TASI – Tributo per i servizi indivisibili

  • Servizio attivo

AVVISO - DAL 2020 LA TASI È ABBROGATA, MA LE DISPOSIZIONI SONO INSERITE NELLA NUOVA IMU 2020 (L.160/2019 - LEGGE DI BILANCIO 2020)

A chi è rivolto

A coloro che devono regolarizzare le violazioni relative all'anno 2019 e precedenti.

Come fare

LE DISPOSIZIONI SONO INSERITE NELLA NUOVA IMU 2020 (L.160/2019 - LEGGE DI BILANCIO 2020)

[inserire link]

Cosa serve

Presupposto impositivo della TASI è:

  • il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, come definiti ai fini dell'IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell'abitazione principale, come definiti ai fini dell'imposta municipale propria (IMU), escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e  A/9.
  • modello F24

Cosa si ottiene

Pagamento del tributo

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

Accedi al servizio

Calcolo TASI

Calcolatore online TASI

Uffici che erogano il servizio

Tributi (Imu - Tasi)

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore 3 - Finanze

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Descrizione

Per unità immobiliari assimilate all’abitazione principale si intende altresì:

  • fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;
  • unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • unità immobiliari appartenenti alle  cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al requisito della residenza anagrafica;
  • alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, qualora questi possano essere considerati alloggi sociali;
  • immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà della Città di Torino, del Consorzio Intercomunale Torinese (C.I.T.) e dell’Agenzia Territoriale per la casa (A.T.C.), o di enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP

Costi

L’imposta è calcolata in base alle quote di possesso. In caso di pluralità di possessori o di detentori si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri, considerato che l’obbligazione tributaria è unica.

Sul sito internet è disponibile il simulatore per il calcolo “fai da te” e la stampa del modello F24 utilizzabile per il pagamento presso uffici postali, sportelli bancari oppure on-line (se si dispone del servizio di internet banking).

 
 
 
 
Codice Comune
Descrizione
Aliquota
Codice Tributo Comune
C860
Fabbricati "merce"
2,5 per mille
3961
 
 

CALCOLO DELLA TASI

La base imponibile TASI è la stessa già prevista per l’IMU e si ottiene applicando alla rendita risultante in catasto, rivalutata del 5%, il moltiplicatore coefficiente 160 per i fabbricati di cat A, C/2, C/6, C/7. Alla base imponibile così ottenuta si applica l’ aliquota deliberata dal Comune.

Procedure collegate all'esito

Si consultino gli allegati

Casi Particolari

Non sono soggetti al pagamento della TASI i conduttori (inquilini) e gli affittuari di attività commerciali e produttive.

Ulteriori informazioni

La Legge di bilancio 2020, in un'ottica di razionalizzazione e semplificazione, ha modificato il sistema dell'imposizione immobiliare locale stabilendo a partire dal 2020 l'unificazione di IMU e TASI. Più precisamente l'imposta unica comunale (IUC) è abolita, fatte salve le disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (Tari).

Per eventuali ravvedimenti operosi lunghi relativi ai beni merce (fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati) fino all'anno d'imposta 2019 è necessario utilizzare il codice tributo 3961 (TASI).
Dal 2020 per tale tipologia di immobili ritorna la soggettività IMU, pertanto i relativi versamenti dovranno essere effettuati con codice tributo 3939.
Dal 2022 è prevista l'esenzione IMU sui beni merce.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 23:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri