Treno, metropolitana e bus (Città dei 15 minuti)

  • Servizio attivo

Il modello di città dei 15 minuti propone una pianificazione sostenibile dello spazio urbano basata sul concetto di prossimità, in modo da ridurre gli spostamenti in automobile in ambito cittadino, favorendo quelli in bicicletta o a piedi.

Servizio ferroviario metropolitano
** Servizio ferroviario metropolitano

A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

I lavori di prolungamento della linea 1 della Metropolitana con le nuove fermate (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) sono un’opportunità per tutta l’area urbana.

Come fare

La stazione ferroviaria è servita dalla linea 3 del Sistema Ferroviario Metropolitano, che collega Collegno a Torino con un treno ogni 30 minuti. Con l’apertura del passante ferroviario di Corso Grosseto (Torino) la linea Bardonecchia-Porta Nuova sarà prolungata fino a Caselle Aeroporto, con un collegamento ogni ora. Rimarrà invariata la linea Susa-Porta Nuova.

Cosa serve

Per la mobilità via treno, metropolitana e bus sono necessari:

  • Titolo di viaggio valido
  • Documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Una volta completata, l’opera collegherà l’intera città con il centro di Torino

Tempi e scadenze

Queste importanti trasformazioni favoriranno la realizzazione della Città dei 15 minuti, in cui almeno l’80% dei collegnesi potranno recarsi presso una delle fermate metro in meno di 15 minuti a piedi, percorrendo meno di 2 km, ma avranno anche la possibilità di utilizzare importanti collegamenti verso la Val di Susa e verso Torino con la ferrovia.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Settore 8 - Lavori Pubblici

Via Torino 9, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore 8 - Lavori Pubblici

Via Torino 9, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Per l'utilizzo dei servizi, modalità di acquisto biglietti o iscrizioni, reclami o assistenza, rivolgersi direttamente ai Gestori dei servizi utilizzando i Link relativi inseriti nella descrizione corrispondente.

Ulteriori informazioni

Il futuro della nostra città sarà impostato all’intermodalità, ovvero con il fine di migliorare le aree di interscambio dei mezzi pubblici. La proliferazione e la cura dei cosiddetti Hub intermodali permetterà di valorizzare le diverse tipologie di spostamento in città in base alla percorrenza di ciascuno, riducendo l’impatto dell’inquinamento e del traffico. Inoltre, le linee ferroviaria e metropolitana, garantiscono un ampio accesso al territorio e ai comuni vicini tramite l’interscambio con una buona rete di linee bus, gestite da GTT.

📌Mappa fermate del Treno, della metropolitana e dell'autobus

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri