Occupazione temporanea suolo pubblico per traslochi

Questa procedura semplificata serve per ottenere l’autorizzazione ad occupare temporaneamente il suolo pubblico per effettuare un trasloco.

Può essere utilizzata sia dai privati sia dalle imprese di trasloco

Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale dello Sportello Unico Digitale e vanno presentate alla Società I.C.A. SpA tramite pec.
L’ I.C.A. emetterà l’avviso di pagamento, che il richiedente effettuerà prima dell’occupazione.
Il richiedente deve inviare la ricevuta di pagamento all’I.C.A. prima dell’occupazione.
L’istanza, corredata dall’avviso di pagamento, dalla ricevuta di pagamento e dall’autorizzazione, deve essere esposta per tutta la durata delle operazioni.

Per compilare un modello online occorre essere autenticati, nello specifico le modalità di autenticazione solo le seguenti

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): guida all'autenticazione con SPID
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CRS (Carta Regionale dei Servizi) o TS-CNS (Tessera Sanitaria con codice PIN attivato): guida all'autenticazione con CNS (e similari)
  • CIE (Carta d'Identità Elettronica): guida all'autenticazione con CIE
  • nome utente e password: accesso riservato ai soli professionisti ed imprese

Il rilascio dell’autorizzazione ad occupare temporaneamente il suolo pubblico per effettuare un trasloco.

La presentazione dell’istanza deve avvenire 4 giorni lavorativi prima dell’occupazione tramite pec alla Società I.C.A. SpA

Richiedi online

Settore 8 - Lavori Pubblici

Via Torino 9, 10093

• marca da bollo del valore vigente per la domanda;
  • marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione;
  • diritti di segreteria (se richiesti).

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento. Gli atti autorizzativi saranno inviati dal Comune via PEC

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 10:35