MUDE
-
Servizio attivo
Il servizio nasce con l’obiettivo di dematerializzare il processo edilizio, consentendo ai privati cittadini e ai professionisti, ciascuno per le proprie competenze, di presentare agli Sportelli Edilizi comunali istanze per la realizzazione di interventi
A chi è rivolto
- Cittadini, Professionisti (geometri, architetti, ingegneri, ecc.)
- Imprese;
- Pubblica Amministrazione (Uffici Tecnici Enti Locali, Enti Terzi coinvolti nei procedimenti edilizi, SPreSAL delle ASL)
Descrizione
N.B.
Si informa che a partire dal 16/02/2026 verrà attivato lo Sportello Unico Digitale per l'Edilizia Residenziale per la presentazione, in modalità telematica, delle istanze per la Città di Collegno.
Lo Sportello Unico Digitale è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – tutte le pratiche edilizie, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia).
Lo Sportello Unico Digitale si configurerà in sostituzione all'attuale. Pertanto si richiede di concludere la compilazione e depositare tutte le istanze in compilazione entro il giorno 15/02/2026 (giorno prima dello switch).
Tutte le comunicazioni (integrazioni e comunicazioni), inerenti pratiche edilizie già presentate, potranno essere inviate con lo Sportello Unico Digitale riprendendo la pratica originaria tramite il numero e la data di protocollo.
Come fare
Compilare in modalità assistita e controllata le istanze, corredarle degli allegati necessari (il tutto firmato digitalmente) e di inviarle allo sportello per l’edilizia del comune sede dell’intervento.
Cosa serve
Per compilare un modello online occorre essere autenticati, nello specifico le modalità di autenticazione sono le seguenti
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Cosa si ottiene
Istanze per la realizzazione di interventi in modalità completamente informatizzata: CILA, CILA Superbonus, SCIA, SCIA alternativa al PDC e Permesso di Costruire con relativi allegati e le eventuali successive istanze collegate nell’ambito del ciclo dell’intervento edilizio (integrazioni documentali, inizio e fine lavori), Denunce di costruzione in zona sismica , Segnalazione Certificata di Agibilità (per titoli digitali e cartacei), Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, Richiesta di Pareri preventivi, Notifica Preliminare Cantiere.
Tempi e scadenze
A seconda dell'autorizzazione richiesta
Costi
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione;
- diritti di segreteria (se richiesti).
Accedi al servizio
Richiedi onlineCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione Ricezione notifiche stato avanzamento istanze e/o richieste di integrazione documentale
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Comunicazione al Comune di Collegno di affido Urna Cineraria
- PM - Multe - Istanza di demolizione di veicolo sottoposto a sequestro amministrativo (art. 193/3° c.d.s.).
- istanza occupazione suolo pubblico per espositori in occasione di manifestazioni/fiere
- Accesso documentale (art. 22 L.241/90)
- Vedi altri 6
-
Aree tematiche