Giuramento in seguito a concessione della cittadinanza italiana

• Servizio attivo

Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni

A chi è rivolto

A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana

Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).

Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.

Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.

A volte, quando le generalità sul cognome cambiano con l’acquisto della cittadinanza italiana, è necessario recarsi anche all’Agenzia delle Entrante per richiedere la correzione del proprio codice fiscale.

I figli minori di età

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.

MODALITA’ DELLA RICHIESTA

Il giuramento è reso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede; in caso di residenza all'estero, davanti all'Autorità Diplomatica o Consolare del luogo di residenza.

Documentazione da presentare:

• tutta la documentazione predisposta dalla Prefettura e consegnata al cittadino
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno in corso di validità

Concessione/conferimento della cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero (Sentenza corte di Cassazione n.18610/2020).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

ITER PROCEDURA Dopo che il messo notificatore ha provveduto alla notifica all’interessato del decreto di concessione/conferimento della cittadinanza italiana, occorre presentarsi personalmente all'ufficio Stato Civile per concordare l’appuntamento per il giuramento che avverrà davanti al Sindaco.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale