Autocertificazioni

  • Servizio attivo

Con autocertificazione si intende la facoltà di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione o conosciute direttamente dal cittadino

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. Per i cittadini stranieri è possibile autocertifciare solo documenti che siano rilasciati dalla pubblica amministrazione italiana o, se si tratta di cittadini dell'U.E., che sia possibile verificare direttamente presso l'Autorità straniera che detiene i dati certificabili.

Come fare

E' possibile attestare autonomamente, firmando, datando e allegando la fotocopia di un documento di identità valido, le seguenti tipologie di stati, qualità personali o fatti (ex art. 46 D.P.R. 445/2000):

a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Per compilare l'autocertificazione non è necessario presentarsi presso l'ufficio anagrafe o altri uffici.

La falsa dichiarazione è punita penalmente.

Cosa serve

Allegare alla autocertificazione o dichiarazione:

  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido

Cosa si ottiene

Autocertificazioni

Tempi e scadenze

L'autocertificazione ha la medesima validità dei certificati che sostituisce

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Anagrafe

Piazza del Municipio 1, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Descrizione

Sono delle dichiarazioni che il cittadino fa in corrispondenza ad alcuni dati, stati, fatti, reperibili in banche dati conservate da enti pubblici o privati.
Si devono produrre obbligatoriamente agli organi della Pubblica Amministrazione e ai Gestori di Pubblici Servizi, i quali sono tenuti ad accettarle; è, invece, facoltà del privato accettare o meno l'autocertificazione.

Procedure collegate all'esito

L’attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data della richiesta, dopo apposita istruttoria dell'ufficio anagrafe.

Ulteriori informazioni

Come compilare l'autocertificazione

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’ufficio anagrafe.

In un unico modulo possono essere autocertificate più informazioni.

Il cittadino può acquisire in maniera autonoma la propria autocertificazione attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il cittadino dovrà autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure “entra con CIE” (utilizzando le credenziali rilasciate al momento della richiesta della Carta di Identità Elettronica).

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 23:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri