Alternanza Scuola Lavoro e tirocini formativi

• Servizio attivo

Il Comune di Collegno accoglie i giovani che fanno richiesta di Alternanza Scuola Lavoro, insieme ai laureandi di Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino per i percorsi di tirocinio formativo attraverso il progetto Qualcosa in…Comune.

A chi è rivolto

I destinatari dell’iniziativa sono i giovani preferibilmente residenti a Collegno in particolare: giovani frequentanti le Scuole secondarie di II grado, le Agenzie professionali del Patto Territoriale Zona Ovest.

Il tirocinio formativo e di orientamento è invece dedicato a giovani studenti universitari.

Il progetto s'insinua nell'alternanza scuola-lavoro, strutturato attraverso i progetti formativi di stage e tirocini e contribuisce a consolidare la collaborazione tra Scuole (Secondarie di II grado, Agenzie formative, Università e Politecnico) e il territorio cittadino, favorendo due aspetti: la scelta di un futuro scolastico e/o professionale maggiormente consapevole la partecipazione e la vita attiva dei giovani nella propria Città.

In particolare s'intende:

1. consolidare il lavoro di rete competente tra i diversi attori del progetto delle diverse agenzie
    (istituzioni pubbliche e privato sociale);
  2. avviare un percorso propedeutico all’orientamento scolastico e professionale offrendo ai
    giovani la possibilità di cimentarsi in un’esperienza “di lavoro civico”;
  3. implementare la sperimentazione personale delle professioni, delle conoscenze e delle
    competenze scolastiche già acquisite dei giovani;
  4. incrementare il numero dei giovani da coinvolgere nella vita attiva della città e nella
    conoscenza del territorio.

Come fare

Per gli studenti che necessitano di maggiori informazioni e per l’adesione al programma:

Centro di Incontro Informagiovani
Lun-Ven: dalle 16:00 alle 18:30.
corso Francia, 275/A

Le Scuole secondarie di II grado e le Agenzie formative, Facoltà di Università e Politecnico che intendono ricevere maggiori informazioni o iscrivere il Comune di Collegno alla lista degli Enti ospitanti possono rivolgersi all'Ufficio Animazione Civica: basco@comune.collegno.to.it

Per l'attivazione del progetto è necessaria:

• Inviare domanda all'indirizzo posta@cert.comune.collegno.to.it

Un percorso di avvicinamento alle imprese pubbliche, private o professionisti.

Il servizio è attivabile tutto l'anno

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Attivazione dell'esperienza di alternanza scuola e lavoro presso il Comune di Collegno

Copertura geografica

Tutta l'area comunale