Accoglimento cane di proprietà in canile municipale

  • Servizio attivo

Servizio di accoglimento cane in canile municipale

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Collegno in possesso di un cane regolarmente dotato di microchip o tatuaggio che ne identifichi la proprietà che si trovino in effettivo stato di necessità per cui non possono farsi più carico della cura dell’animale

Descrizione

L'accoglimento di cani di proprietà in canile, nota come rinuncia di proprietà, è una procedura eccezionale ammessa per gravi e comprovati motivi (salute, economici) che impediscono la gestione dell'animale, evitando l'abbandono.

Come fare

I cittadini destinatari del servizio devono compilare la richiesta di accoglimento del cane di proprietà e trasmetterla all’Ufficio Tutela Animali accompagnata da opportuna documentazione che attesti lo stato di bisogno. Di seguito si esemplifica in modo non esaustivo la tipologia di documenti richiesti: sfratto esecutivo, accoglienza in struttura sanitaria o in presidi di recupero, ricoveri in istituti di pena, certificati medici attestanti la aggressività non controllata dell’animale, etc…

L’istanza può essere presentata anche da terzi, in tal caso dovrà però essere firmata in originale dal proprietario dell’animale. Se il proprietario non possiede la firma digitale, dovrà essere correlata da copia del documento di identità.

Cosa serve

Per compilare l'istanza occorre essere in possesso di identità digitale (SPID, CIE, ecc), la motivazione per cui si richiede la rinuncia di proprietà,

  • SPID, CIE
  • Rinuncia di proprietà

Cosa si ottiene

L’istanza compilata ed accettata dall’ufficio Tutela Animali garantisce l’inserimento del cane nella lista di attesa per l’accoglimento in canile pubblico.

In caso di valutazione positiva dell’istanza il cane sarà inserito nella lista di attesa per l’accesso in canile, che avverrà non appena ci sarà il posto idoneo all’accoglimento dell’animale

Tempi e scadenze

Entro 10 giorni dal ricevimento dell’istanza, l’ufficio comunicherà se l’istanza può essere accolta e pertanto il cane entra in una lista di attesa per l’accesso in canile.

I tempi di accoglimento del cane NON possono essere previsti, in quanto dipende dalla disponibilità del canile e dall’urgenza della situazione e andranno valutati di caso in caso.

Costi

Il servizio non prevede costi nel caso in cui il cane viene accolto in canile e viene accettata la richiesta di rinuncia della proprietà.

Nel caso di cane ad aggressività non controllata certificata da un medico veterinario comportamentalista che richieda di utilizzare il canile sanitario per la detenzione del proprio animale, ai sensi dell’art. 6 della Legge Regionale 16 del 9/4/2024, saranno richieste le spese di mantenimento e di cura e rieducazione dell’animale sino al rientro dell’animale in famiglia o all’eventuale adozione dello stesso da parte di nuovo proprietario.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri