Verbali e Contenzioso

L' ufficio si occupa di tutta la procedura conseguente all' accertamento di violazioni amministrative riferite al Codice della Strada, ai Regolamenti Comunali e alle altre normative di competenza del settore Polizia Municipale

Competenze

L'ufficio svolge il servizio di accoglienza dei cittadini e segue l’iter dei procedimenti amministrativi relativi alle violazioni di competenza del Comune e di quelle di competenza di altri Enti accertati da personale del Corpo.

Cura l’iter procedurale per la definizione delle procedure cautelari inerenti le sanzioni accessorie relative ai veicoli e ai documenti di circolazione e di guida. Riceve le denunce di smarrimento e segnalazione di cani vaganti nel territorio comunale ai sensi della normativa regionale.

Cura le comunicazioni con le strutture sovra comunali in materia ricezione di denunce di infortuni sul lavoro. E’ competente per il rilascio dei contrassegni per disabili. Cura il contenzioso relativo alle violazioni di competenza del Comune, con predisposizione degli atti per i ricorsi avanti ai competenti organi amministrativi e giurisdizionali. Mantiene i contatti con gli uffici legali del Comune per le proposte di appello alle sentenze in materia di ricorsi.

Cura l’iter relativo alla concessione dei provvedimenti di rateazione sanzioni, rimborsi, discarico-sgravio delle posizioni debitorie. Cura altresì il riscontro dei dati contabili inerenti gli introiti contravvenzionali. Mensilmente predispone la determinazione relativa agli accertamenti e trasmette alla Sezione Monitoraggio entrate l’andamento degli incassi delle violazioni.

Cura l’istruttoria dei procedimenti di cui alla Legge 689/81 con il supporto operativo degli uffici competenti per materia mettendo a disposizione del Segretario Generale tutte le informazioni utili per l’adozione dell’ordinanza di ingiunzione ovvero per l’archiviazione

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Claudio Galletta

Comandante del Corpo - Responsabile Servizi territoriali della Polizia locale

Sede principale

Privato: Polizia Municipale

Piazza Avis 11, 10093

Polizia Municipale

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri