Tributi (Imu – Tasi)

Attività di sportello quale supporto ai contribuenti per il corretto adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento dei tributi.

Competenze

  • Gestisce l'imposta comunale sugli immobili (ICI), in vigore fino al 2011, l'imposta municipale propria (IMU), in vigore dal 2012, ed il tributo per i servizi indivisibili (TASI), in vigore dal 2014. Relativamente a tali tributi, cura la riscossione ordinaria e coattiva, i rimborsi e gli accertamenti e redige i relativi Regolamenti comunali;
  • Svolge attività nella lotta all'evasione ed elusione tributaria e mette in atto le azioni utili per assicurare la correttezza delle posizioni tributarie dei contribuenti.
  • Espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe comunali e per la definizione ed applicazione di agevolazioni tributarie.
  • Svolge il "Servizio TASI/IMU", di assistenza e consulenza gratuita ai cittadini contribuenti per il calcolo dell'IMU e della TASI e per la compilazione delle dichiarazioni.
  • Redige altresì i Regolamenti in materia di fiscalità locale che non sono attribuiti alla competenza dell'Ufficio Sportello per il Contribuente quali, ad esempio, il Regolamento comunale delle Entrate Tributarie e il Regolamento del Fondo di solidarietà;
  • Collabora con l'Avvocatura comunale nell'istruttoria dell'eventuale contenzioso.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 3 - Finanze

Piazza del Municipio 1, 10093

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Laura Sortino

Responsabile della Sezione Tributi

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri