Animazione del Territorio, associazionismo, politiche giovanili, amministrazione condivisa

Uno spazio dedicato alla partecipazione, alla solidarietà attraverso una rete sociale interna e esterna sulla tematica, a sostenere e promuovere iniziative per una cultura di pace e di solidarietà; cura la gestione e la formazione dei giovani in SCNL

Competenze

Pace: gestisce uno spazio dedicato alla partecipazione, alla solidarietà attraverso una rete sociale interna e esterna sulla tematica, a sostenere e promuovere iniziative per una cultura di pace e di solidarietà. Cura la progettazione, la gestione e la formazione dei giovani in Servizio Civile Nazionale e Locale. Gestisce il Museo-laboratorio di Pace, i Viali di Pace ed il programma annuale della Pace.
Si occupa di progetti di cooperazione internazionale. Promuove l’applicazione della “Carta di Pisa”. Partecipa e collabora a progetti sovracomunali legati alla tematica della pace.

Associazionismo: Cura i rapporti con le associazioni, le scuole, i comitati, le parrocchie, ecc. anche con attività di sportello. Gestione dell’albo delle associazioni della Città Collegno. Gestisce l’erogazione dei contributi comunali annuali e la concessione dei patrocini per attività di animazione territori. Gestisce misure comunali a sostegno delle attività associative (concessione spazi pubblici etc.). Attraverso il B.A.S.C.O. – Banco Associazioni Solidarietà Collegno - incentiva e sostiene l’associazionismo ed il volontariato; cura la programmazione e l’assistenza alle manifestazioni cittadine; controlla le convenzioni di concessione delle sedi e ne favorisce il loro rinnovo con la collaborazione dell’ufficio Patrimonio, Catasto e provveditorato assicurando una gestione partecipata e rispettose delle istanze di tutti i cittadini. Coordina il funzionamento dei centri di incontro. Gestisce il controllo del pagamento dei canoni con il supporto della sezione Monitoraggio entrate. Promuove lo svolgimento di “lavori di pubblica utilità” in collaborazione con l’UEPE e la conduzione di progetti per la cura della città.

Politiche giovanili: progetta, insieme ad altri uffici comunali ed agenzie del territorio, interventi di empowerment socio-culturale partendo dai giovani e dà forte impulso alla partecipazione civica. Gestione di tutte le tematiche legate alle politiche giovanili. Cura l’attuazione del Progetto Collegno Giovani ed il regolare funzionamento dei Centri di Incontro attraverso i Coordinamenti cittadini e locali. Gestisce l’Informagiovani ed organizza annualmente il progetto “Piazza Ragazzabile”, promuovendone la realizzazione a livello intercomunale. Gestione delle convenzioni con associazioni giovanili. Gestione adesione al “Treno della Memoria”.

Amministrazione condivisa: l’ufficio si occupa dell’attuazione del regolamento comunale per l’Amministrazione condivisa. In particolare esamina l’ammissibilità di tutte le proposte per l'attuazione di Patti di Collaborazione che giungono al protocollo dell'Ente, procedendo poi allo smistamento agli altri Settori di quelle di loro competenza accompagnandoli nella definizione del Patto di Collaborazione. Per quelle di propria competenza incontra i cittadini proponenti e redige i Patti di Collaborazione nonché le deliberazioni da sottoporre alla Giunta Comunale per la loro approvazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Elena Acciari

Dirigente Politiche di coesione sociale educative, di animazione del territorio e sport

Sede principale

Villa Comunale

Via Torino 9, 10093

Villa Comunale

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri