Piazza ragazzabile

  • Servizio attivo

Cantiere - laboratorio di ecologia urbana

A chi è rivolto

Il cantiere laboratorio rappresenta per gli adolescenti della Città un’opportunità di incontro e di relazione con il mondo adulto e con la comunità locale, attraverso attività sociali riconosciute di ecologia urbana, ma è anche occasione di aggregazione tra coetanei negli spazi urbani nel periodo estivo .I ragazzi possono esprimersi ed intervenire su aspetti fisici e sociali del quartiere (gli spazi pubblici, le strade, le piazze, l’arredo urbano, il verde e le aree di gioco) trasformandoli e migliorandoli per un più efficace utilizzo ludico–sociale.

Come fare

Necessaria iscrizione al bando

Cosa serve

Per ragazzi e ragazze nati/e dal 2005al 2009**
*che non abbiano compiuto 18 anni al momento delle iscrizioni;
**verranno accolte le richieste dei nati nel 2010 che frequentano la terza media (coloro che hanno fatto la primina)

  • Autonomia per gli interventi manuali e per l’utilizzo di piccole attrezzature.
  • Mobilità in bicicletta.

Cosa si ottiene

  • Contributo come riconoscimento per coloro che raggiungono l’80% delle presenze;
  • Attestato di partecipazione;
  • Patto di collaborazione con la città.

Tempi e scadenze

L’incontro di avvio obbligatorio per genitori e ragazzi sarà Sabato 10 giugno 2023. L’assenza all’incontro di avvio preclude la partecipazione al cantiere-laboratorio.

Le iscrizioni si sono chiuse alle ore 12:00 del 5 giugno 2023. 

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. È prevista una sospensione del cantiere-laboratorio per lunedì 17 luglio, Festa Patronale di Collegno.

I periodi di attività verranno così scanditi:
per ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di II grado dal 12 giugno al 21 luglio 2023.
per ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di I grado che devono svolgere l’esame di 3° media dal 26 giugno al 21 luglio 2023.
per ragazzi e ragazze di 17 anni che si apprestano a diventare Animatori e Animatrici Urbane si propone una settimana aggiuntiva dal 4 all’8 settembre 2023.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Graduatorie

Con determinazione N. 600 del 07/06/2023 l'Amministrazione Comunale approva la graduatoria degli ammessi al progetto. In caso di rinunce formalizzate a mezzo PEC (posta@cert.comune.collegno.to.it) si attingerà dall'elenco nell'ordine della graduatoria. Gli ammessi riceveranno le informazioni relative all'incontro di avvio via e-mail. Consultazione del file delle graduatorie Per trovare l'esito della candidatura è necessario: - recuperare il "codice ID", indicato nella mail di ricevuta (proveniente da informagiovani@comune.collegno.to.it); - utilizzare "ctrl+F” e il codice ID per trovare la propria posizione in graduatoria. Se si utilizza un cellulare è sufficiente utilizzare la funzione "Trova nella pagina".

Vincoli

CRITERI DI SELEZIONE Scuole Secondarie di I grado Precedenza ai primi 30 iscritti - Ai residenti nel Comune di Collegno. - Per iscritti/e in terza media nelle Scuole Secondarie di primo grado di Collegno. Verranno accolte le richieste favorendo un’equa distribuzione di provenienza tra gli Istituti Scolatici collegnesi. - Ordine di arrivo delle iscrizioni. Faranno fede la data e l’orario di invio del form online di iscrizione. Scuole Secondarie di II grado Precedenza ai primi 70 iscritti - Ai residenti nel Comune di Collegno. - Agli iscritti nelle Scuole Secondarie di secondo grado di Collegno. - A chi non ha mai partecipato al progetto. - Ordine di arrivo delle iscrizioni. Faranno fede la data e l’orario di invio del form online di iscrizione.

Ulteriori informazioni

"Il colpo di pedale è della stessa natura del famoso battito delle ali della farfalla; quello che, per la concatenazione di sottili casualità, finisce per provocare un terremoto all'altro capo del mondo".
"Piccolo trattato di ciclosofia" Didier Tronchet

https://youtu.be/7vF4DRgY6yM

Per saperne di più:
Centro di Incontro Informagiovani, corso Francia 275/A – Collegno
Dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:30 tramite prenotazione.

Tel e WhatsApp:
+39 011 4015912

Mail:
informagiovani@comune.collegno.to.it

 
 
 
 
 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 22:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri