Una nuova opera d’arte per valorizzare il Parco Dalla Chiesa

Manifestazione d’interesse finalizzato alla realizzazione di un'opera d'arte nel Parco Generale dalla Chiesa - Riapertura dei termini - scadenza 4 marzo 2024

20 Febbraio 2024

Il Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa oggi è un interessante complesso multifunzionale, vivo e in movimento. Da luogo di preghiera e lavoro la Certosa Reale diventa Regio Manicomio di Torino fino alla definitiva chiusura e trasformazione della struttura in un importante centro culturale per la città, nel 1997. Oggi Collegno è una cittadina di cinquantamila abitanti consapevole di avere un tesoro: il Parco, di circa 400.000 m² rappresenta il polmone verde-storico della Città dove convivono la silenziosa Certosa, la sede di alcuni uffici comunali, aule scolastiche universitarie, uffici amministrativi dell'ASL TO3 e strutture sportive, ricreative, per il tempo libero e il relax.

L’Amministrazione Comunale di Collegno al fine di sviluppare nuove modalità di decoro e arredo urbano nel Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea ha approvato con  determina dirigenziale n. 148 del 16/02/2024 l'Avviso Pubblico "DI RICERCA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE DA COLLOCARE NEL PARCO GENERALE DALLA CHIESA"Attraverso questa manifestazione s’intende acquisire un’opera scultorea che nel suo complesso si configuri come landmark territoriale che dovrà valorizzare con la propria immagine l’area verde circostante, tenendo presente la storia del luogo in cui si inserisce.

Le proposte arrivate entro il 4 marzo 2024 verranno prima valutate da una giuria di esperti che selezionerà un massimo di 5 proposte, saranno poi sottoposte ad una giuria popolare composta da cittadini del territorio opportunamente accreditati. Infine la Giunta Comunale individuerà l’opera da realizzare tenuto anche conto del gradimento espresso dalla giuria popolare.

L'opera d'arte dovrà essere realizzata e installata entro 3 (tre) mesi dalla comunicazione dell'aggiudicazione.

ACCREDITAMENTO GIURIA POPOLARE

Potranno accreditarsi come componenti della giuria popolare i cittadini maggiorenni residenti a Collegno, esclusivamente tramite la compilazione del seguente form online:

Il link sarà disponibile fino al 6 aprile sul sito del Comune di Collegno.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura tramite ufficio.cultura@comune.collegno.to.it

Nel mese di aprile i cittadini accreditati verranno invitati ad esprimere il loro voto online.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 16:40