Una nuova opera d’arte per valorizzare il Parco Dalla Chiesa

Dettagli della notizia

Realizzazione di un'opera d'arte nel Parco Generale dalla Chiesa

Data pubblicazione:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa oggi è un interessante complesso multifunzionale, vivo e in movimento. Da luogo di preghiera e lavoro la Certosa Reale diventa Regio Manicomio di Torino fino alla definitiva chiusura e trasformazione della struttura in un importante centro culturale per la città, nel 1997.

 

Oggi Collegno è una cittadina di cinquantamila abitanti consapevole di avere un tesoro: il Parco, di circa 400.000 m² rappresenta il polmone verde-storico della Città dove convivono la silenziosa Certosa, la sede di alcuni uffici comunali, aule scolastiche universitarie, uffici amministrativi dell'ASL TO3 e strutture sportive, ricreative, per il tempo libero e il relax.

 

L’Amministrazione Comunale di Collegno al fine di sviluppare nuove modalità di decoro e arredo urbano nel Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea ha approvato con determina dirigenziale n. 148 del 16/02/2024 l'Avviso Pubblico "DI RICERCA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE DA COLLOCARE NEL PARCO GENERALE DALLA CHIESA".

 

Attraverso questa manifestazione si è voluto acquisire un’opera scultorea ma anche un landmark territoriale per valorizzare l’area verde circostante e il contesto in cui si inserisce.

 

Le proposte arrivate entro il 4 marzo 2024 sono state valutate da una giuria di esperti che ha selezionato 5 opere; queste sono state poi sottoposte ad una giuria popolare composta da cittadini del territorio opportunamente accreditati.

 

 

 

Opere selezionate dalla giuria di esperti

 

 

opere parco Certosa

 

 

Infine la Giunta Comunale con Deliberazione di Giunta Comunale n. 205 del 05/06/2024 ha individuato l’opera da acquisire tenuto anche conto del gradimento espresso dalla giuria popolare.

 

L'opera d'arte dovrà essere realizzata e installata entro 3 (tre) mesi dalla comunicazione dell'aggiudicazione.

 

 

OPERA INDIVIDUATA CON D.G.C. N. 205/2024

 

ARCO ROSSO – Matteo Cecchinato

L’opera proposta è costituita da una struttura verticale rossa, dell’altezza di 4 m e di pianta triangolare, i cui lati sono costituiti da archi a tutto sesto posti a diversa altezza.

 

Quella che si viene così a creare è una forma estremamente dinamica pur partendo da una geometria come l’arco a tutto sesto che esprime solitamente l’idea di stabilità e rigore.

 

L’idea nasce dalla ricerca di quale fosse l’elemento che caratterizzasse il parco e gli edifici in esso contenuti, si è trovato questo elemento nell’arco a tutto sesto che si ripete infinite volte nei portici della Certosa Reale e negli edifici attigui nonché nel Portale Juvarriano e nella Lavanderia a Vapore.

 

L’opera verrà realizzata in acciaio e lamiera, zincati e verniciati.

 

opera Arco Rosso

 

 

GIURIA POPOLARE

 

I componenti della giuria popolare, cittadini maggiorenni residenti a Collegno accreditati tramite un form online, hanno espresso il proprio voto tramite un form online anonimo aperto dal 22 maggio 2024 al 31 maggio 2024.

 

INFORMAZIONI

 

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura tramite ufficio.cultura@comune.collegno.to.it

 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri