Descrizione
Sala piena questa mattina a Collegno per l’appuntamento “Destinazione Lavoro”, il salone dedicato all’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro e della formazione. Al centro dell’incontro odierno, il settore dei trasporti e della logistica, un comparto chiave per l’economia del territorio e sempre più strategico nel contesto nazionale e internazionale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di grandi e piccole aziende locali, offrendo ai presenti in cerca di lavoro l’occasione di conoscere da vicino le opportunità professionali, le nuove competenze richieste e le prospettive di sviluppo nel settore.
Tra le aziende presenti, si sono distinte realtà consolidate come GTT Trasporti, impegnata nel trasporto pubblico urbano e metropolitano, Centralmag, specializzata in magazzinaggio, gestione ordini, imballaggio e spedizione di merci, e Alliani Trasporti che opera nel campo dei trasporti, logistica e consulenza
Un ringraziamento per la presenza va anche al Centro per l’Impiego di Rivoli ed al Patto Territoriale rappresentato dal presidente Roberto Montà, le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, le agenzie di formazione e di somministrazione.
Durante l’evento, è intervenuto anche il Vice Sindaco e Assessore al Lavoro del Comune di Collegno, Antonio Garruto, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto:
“Il settore della logistica e dei trasporti rappresenta una leva strategica per la crescita del sistema economico locale, orientata verso un modello sostenibile e inclusivo. La presenza congiunta di grandi realtà strutturate e piccole imprese dimostra la nostra capacità di fare rete, generando sinergie concrete tra istituzioni e imprese per promuovere l’occupazione. Iniziative come i focus tematici Destinazione Lavoro offrono ai cittadini anche opportunità formative mirate a rafforzare le competenze professionali e supportare l’ingresso nel mondo del lavoro.”
Anche il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone ha sottolineato l’importanza di questi incontri.
“Il paradosso è che da una parte risultano tante persone che sono alla ricerca del lavoro, ma dall’altra le aziende lamentano di non trovare personale. È anche per questo che Destinazione Lavoro continua a dimostrarsi un appuntamento vincente: vediamo qui in Sala Consiliare sempre più persone ma che non sono le stesse. Segno che l’incontro diretto con i responsabili delle aziende del territorio e chi cerca lavoro funziona, e allo stesso modo continua il passaparola di questa bella occasione per consegnare direttamente il proprio curriculum. Grazie alle aziende che partecipano con i loro responsabili, ai sindacati e alle agenzie formative che investono del loro tempo partecipando all’intera mattinata. Grazie a GTT per la prima volta presente qui a Collegno per Destinazione Lavoro”
L’iniziativa ha raccolto un’ampia partecipazione di pubblico, confermando l’interesse verso un settore che continua a offrire prospettive occupazionali solide, anche in vista dei grandi cambiamenti previsti nei prossimi anni. Il salone “Destinazione Lavoro” proseguirà nei prossimi mesi con altri focus tematici.