Descrizione
Il Comune di Collegno promuove un incontro dedicato al tema delle scuole aperte e partecipate, un modello che valorizza la collaborazione tra scuola, famiglie, territorio e cittadinanza attiva.
L’appuntamento, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, si terrà giovedì 4 dicembre ore 16,45 presso l’Auditorium della Scuola Calvino ed è aperto anche a tutta la cittadinanza.
Il progetto
Dal 2019 il Comune di Collegno e l’Istituto Comprensivo III partecipano al progetto nazionale Scuole Aperte e Partecipate in Rete, finanziato da Con i Bambini e coordinato dal MoVI. Il progetto coinvolge scuole ed enti del Terzo Settore su tutto il territorio italiano e si ispira al modello della scuola aperta “Di Donato” di Roma, un’esperienza attiva da quasi trent’anni e riconosciuta come esempio di cura condivisa degli spazi e di partecipazione della comunità.
L’esperienza della Scuola Partecipata Calvino
A Collegno, la Scuola Calvino ha scelto di sperimentare questo approccio grazie al contributo di un gruppo di volontari e alla collaborazione con numerose realtà locali. Negli ultimi cinque anni sono state proposte attività pomeridiane all’interno della scuola e nel quartiere, coinvolgendo bambini e famiglie e generando nuove opportunità educative e relazionali.
Nel corso del progetto sono stati firmati diversi patti di collaborazione. L’ultimo, che ha visto la partecipazione del Consorzio socio-assistenziale Ovest Solidale, ha permesso di ampliare le attività anche nel vicino Villaggio Dora, rafforzando la presenza delle istituzioni in un contesto particolarmente fragile. Il percorso è stato accompagnato da Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, partner locale del progetto.
Obiettivi dell’incontro
L’iniziativa del 4 dicembre vuole essere un momento di confronto e condivisione per raccontare l’esperienza realizzata e riflettere insieme su come favorire nuove forme di collaborazione educativa sul territorio.
L’invito è rivolto a scuole, famiglie, associazioni, realtà del Terzo Settore e a tutti i cittadini interessati.
Programma dell’evento
Saluti istituzionali
- Matteo Cavallone - Sindaco
- Ida Chiauzzi – Assessora alla Manutenzione cittadina, Quartieri, Partecipazione e Pari Opportunità
- Laura Ala – Assessora all’Istruzione
- Elisa Giovannetti – Dirigente Scolastica
La scuola aperta e partecipata: l’esperienza del progetto nazionale
- Gianluca Cantisani – Presidente MoVI
Scuola partecipata e patti di collaborazione: il modello Collegno
- Marcella Iannuzzi – Labsus
Come si crea una scuola aperta e partecipata? L’esperienza della Scuola Partecipata Calvino
-
- Caterina Ienco
- Marilù Tomaciello
- Ettore Napolitano
Domande e dibattito