Descrizione
Il CIDIU, azienda di riferimento nella gestione sostenibile dei rifiuti, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito di Ecomondo 2024, la fiera internazionale della sostenibilità e dell’economia circolare che si è recentemente svolta a Rimini.
Il premio è stato conferito al CIDIU per la qualità del compost prodotto nell’impianto di Druento (ex-Punto Ambiente), un impianto che si distingue per l’eccellenza nelle pratiche di compostaggio e per l’impegno nella promozione di un’economia circolare efficiente e virtuosa.
Il compost, ottenuto dal trattamento dei rifiuti organici, viene distribuito agli agricoltori locali, che lo utilizzano come fertilizzante naturale per i terreni agricoli della zona. Questo processo non solo rappresenta un esempio concreto di economia circolare, ma anche una significativa valorizzazione dei rifiuti attraverso il riutilizzo di materiali organici, riducendo l’impatto ambientale e favorendo la sostenibilità agricola.
Il compost realizzato nell’impianto di Druento è il frutto di un processo innovativo e rigoroso, che permette di ottenere un prodotto di altissima qualità, certificato e adatto all’uso agricolo. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno costante nel miglioramento delle tecnologie di trattamento e nell’adozione delle migliori pratiche di compostaggio.
"Questo premio è un ulteriore passo avanti verso un modello di gestione che premia la sostenibilità e la collaborazione tra i diversi attori del territorio. Siamo orgogliosi di vedere i frutti del nostro impegno riconosciuti a livello nazionale", ha dichiarato il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone azionista di maggioranza di CIDIU SpA.
“Il premio ricevuto al Salone Ecomondo, evento di riferimento per la green economy e la gestione sostenibile delle risorse, sottolinea l'importanza dell'impianto di Druento come esempio di buone pratiche nel settore dei rifiuti e del recupero dei materiali. La qualità del compost prodotto è solo uno dei numerosi risultati ottenuti da CIDIU, che continua a lavorare per promuovere la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti e il miglioramento della qualità ambientale. Cidiu è un’azienda sana, in salute, con grandi capacità di investimento. E’ un piccolo gioiello del nostro territorio che dobbiamo e su cui vogliamo continuare ad investire” – conclude Cavallone.