Nido serale gratuito per le famiglie collegnesi

Dettagli della notizia

 Venerdì scorso l'ultimo appuntamento dell'anno

Data pubblicazione:

16 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Venerdì sera scorso ventidue famiglie collegnesi hanno potuto vivere una serata di serenità grazie al servizio gratuito di Nido Serale, promosso dal Comune di Collegno. Si tratta dell’ultimo appuntamento annuale per un progetto primo e unico in Italia avviato lo scorso febbraio, al quale erano seguiti le aperture serali di maggio e luglio. Nell’anno, in totale, hanno aderito 120 bambine e bambini collegnesi.

 

Dalle 19 alle 22.30, bambine e bambini hanno trovato le educatrici dei loro asili ad accoglierli per una piccola festa natalizia, pensata come momento di gioco e condivisione. L’invito è stato esteso anche ai fratellini e alle sorelline maggiori, per rendere l’esperienza inclusiva e familiare.

 

“L’iniziativa ha avuto molto successo in questi quattro appuntamenti annuali: è per questo che confermiamo lo svolgimento anche per l’anno 2026, coinvolgendo anche la famiglie del nido Daniela Celli di Borgata Paradiso inaugurata lo scorso settembre. Con il Nido Serale abbiamo voluto dare un segnale chiaro: il Comune è accanto alle famiglie, non solo con parole ma con azioni concrete. Contando solo l’ultimo appuntamento, ventidue famiglie hanno potuto vivere una serata di tranquillità, sapendo che i loro bambini erano accolti e seguiti da educatrici di fiducia - spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. È un piccolo gesto, ma rappresenta la nostra idea di comunità: nessuno deve sentirsi solo di fronte alle difficoltà della quotidianità”.

 

Il progetto nasce per sostenere le famiglie che non possono contare sull’aiuto dei nonni o su servizi di babysitting, offrendo un supporto concreto nella gestione quotidiana tra casa, lavoro e cura dei figli.

 

Sottolinea l’Assessora alle Politiche Educative Silvia Ala: “Il Nido Serale è un servizio che risponde a bisogni reali, spesso poco visibili. Molti genitori faticano a conciliare lavoro, casa e cura dei figli, soprattutto quando non hanno reti familiari di supporto. Offrire loro uno spazio gratuito e sicuro significa riconoscere queste difficoltà e trasformare l’attenzione in azione. La festa natalizia di ieri sera è stata un momento di gioia condivisa, che ha rafforzato il legame tra famiglie, educatrici e istituzioni”.

 

Questa iniziativa è un gesto reale di vicinanza e attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, che continua a investire in politiche di sostegno alla genitorialità e all’infanzia. Le serate sono state pensate con un’accoglienza e un programma previsto da un progetto pedagogico pensato con gli uffici e le educatrici. “Un progetto primo e unico in Italia reso possibile grazie all’impegno, anche di sera, dell’ufficio Politiche Educative, delle educatrici della Città di Collegno e della Cooperativa Aldia - concludono Cavallone e Ala -. Una presenza d’eccellenza sul nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 09:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri