Descrizione
Dopo diversi mesi di attesa la vicenda dei 26 milioni di Euro mancanti per il completamento della tratta Fermi-Cascine Vica è finalmente arrivata al termine. Già con la manovra finanziaria 2025 il Parlamento aveva stanziato 8,5 milioni di euro dei 26 tramite un emendamento della Lega, ma all’appello mancavano ancora molte risorse per completare il quadro economico dell’opera.
Il Sindaco Lo Russo e l’Assessore Foglietta avevano già da ottobre richiesto al CIPESS di spostare circa 24 milioni di euro di avanzo delle opere superficiali del tratto Lingotto-Bengasi sulla tratta Fermi-Cascine Vica e riuscire a finire i lavori nel più breve tempo possibile.
Da allora era iniziata una attesa estremamente lunga segnata anche dal Consiglio Comunale aperto di Collegno e Rivoli per richiedere che il Ministero si impegnasse nel portare a termine questa operazione e desse tempi certi alla fine dell’opera.
Giovedì 15 Maggio, l’ufficialità dell’autorizzazione a spostare le risorse è arrivata e finalmente si ha certezza che la Metropolitana fino a Cascine Vica venga completata in tempi sostenibili.
“È veramente una grande soddisfazione aver ricevuto questa bellissima notizia e poter dare un orizzonte di speranza per i tanti cittadini, le tante cittadine e i tanti commercianti che aspettavano un orizzonte di chiusura definitivo del cantiere” commenta il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone. “Il principale ringraziamento va al Sindaco Lo Russo e l’Assessore Chiara Foglietta che hanno fatto lo sforzo più importante per raggiungere questo risultato, ma c’è stata una convergenza istituzionale molto ampia e di diverse forze politiche che ha coinvolto la Regione, i Comuni di Collegno e Rivoli, il Comune di Torino e la Commissione Parlamentare competente presieduta dall’Onorevole Maccanti, che hanno insieme lavorato per l’interesse dei cittadini”.
“Chiederemo presto un appuntamento congiunto in Regione per discutere del finanziamento per il rifacimento di Corso Francia, del finanziamento per l’acquisto dei treni mancanti, per cui mancano ben 125 milioni di euro e soprattutto per continuare la tratta fino a Rivoli Centro, per cui è presente già un progetto approvato e per cui bisogna trovare altri 300 milioni circa” conclude il Sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo.