Grande successo per le elezioni dei rappresentanti dei comitati di quartiere

Dettagli della notizia

Ha vinto il volontariato, raggiunto il quorum in tutti i quartieri

Data pubblicazione:

27 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Comunicato Stampa
** Comunicato Stampa

Descrizione

Collegno, 26 maggio 2025. In undici ore di apertura dei seggi, sono stati 1.605 i collegnesi che hanno espresso il loro voto dimostrando un forte interesse per la vita dei propri quartieri e una grande volontà di contribuire attivamente alla comunità. È questo il bilancio delle elezioni dei Comitati di Quartiere di Collegno che si sono svolte ieridomenica 25 maggio.
Tutti i quartieri hanno raggiunto il quorum stabilito, un risultato eccezionale in termini di partecipazione e superando di oltre 400 voti le ultime elezioni nel 2020.
"Siamo estremamente felici nel vedere una così alta partecipazione alle elezioni dei comitati di quartiere. Questo è un chiaro segnale che le cittadine e i cittadini di Collegno sono impegnati e desiderosi di far parte attivamente nella costruzione di una vita di comunità - sottolinea il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Ringrazio vivamente l’assessora Ida Chiauzzi per il lavoro di coordinamento, le volontarie e i volontari che hanno trascorso la loro giornata a incontrare e chiacchierare con i cittadini, e i rappresentanti eletti per il lavoro che svolgeranno per dare voce ai quartieri e valorizzare le peculiarità dei nostri quartieri”.
Mentre per l’ufficialità dei nomi degli eletti occorrerà attendere ancora qualche giorno, i numeri degli elettori sono già stati comunicati: al quartiere Borgonuovo ci sono stati 155 voti (quorum 100). Al Centro storico 106 voti (quorum 50), a Borgata Paradiso 463 voti (quorum 150), per Regina Margherita e Santa Maria 277 voti (quorum 150), a Savonera 155 voti (quorum 100), a Villaggio Dora 188 voti (quorum 100) e per i quartieri Terracorta e Leumann 264 voti (quorum 150).
“Si tratta di dati che alcuni potrebbero leggere come minimi, ma che in realtà testimoniano l'impegno e la dedizione dei cittadini nel voler condividere le responsabilità e le decisioni riguardanti il futuro dei loro quartieri. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché il volontariato è un tema che purtroppo sta subendo una forte crisi non solo in Piemonte ma in tutta Italia e nel resto d’Europa. Queste elezioni vanno in completa controtendenza: a Collegno vince ancora il volontariato - chiosa l’Assessora ai Quartieri Ida Chiauzzi -. Vogliamo ringraziare ogni singola persona che ha partecipato e ha reso possibile questo importante traguardo, si prospettano bellissimi anni di eventi, incontri e racconti dai quartieri fuori dalla norma”.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri