Descrizione
Il Comune di Collegno informa che è stato pubblicato l’Avviso pubblico relativo alla Legge regionale n. 1/2025, articolo 7, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle attività economiche penalizzate dai tempi di completamento dei cantieri della metropolitana automatica Collegno–Cascine Vica per l’anno 2025.
La misura, finanziata dalla Regione Piemonte, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti negativi dei lavori infrastrutturali sulle imprese e sugli operatori economici operanti lungo l’asse di corso Francia nei Comuni di Collegno e Rivoli, attraverso un sostegno economico a titolo di ristoro.
“La metropolitana rappresenta un’opera strategica per il futuro della nostra città e dell’intera area metropolitana, ma siamo consapevoli delle difficoltà che i cantieri hanno comportato per le attività economiche - spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Grazie all’impegno della Regione Piemonte e all’assessore Tronzano che hanno accolto la questione posta dalle Città di Collegno e di Rivoli, questo avviso pubblico offre un sostegno concreto alle imprese che hanno subito disagi, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed economico di Collegno. È un segnale di attenzione e vicinanza che rafforza la fiducia nella collaborazione tra istituzioni e comunità.”
Aggiunge l’Assessora al Commercio Clara Bertolo: “Il commercio locale è il cuore pulsante della nostra città: ogni negozio, ogni attività contribuisce a rendere vivo e accogliente il territorio. Con questo contributo a fondo perduto vogliamo ribadire che nessuna impresa è lasciata sola di fronte alle difficoltà. Invitiamo tutte le attività interessate a informarsi e a presentare domanda entro i termini, perché questo sostegno è pensato proprio per accompagnarle e valorizzarle in un momento di transizione importante.”
Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul sito di Finpiemonte al seguente link: https://www.finpiemonte.it/news/metropolitana-collegno-cascine-vica-contributi-fondo-perduto-alle-imprese.
Le richieste potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 dicembre 2025.