Dal PNRR al futuro del Villaggio Leumann

Dettagli della notizia

Dal PNRR al futuro del Villaggio Leumann: Collegno presenta le nuove progettualità 

Data pubblicazione:

16 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

 

 

Ecomuseo pieno venerdì 12 dicembre 2025 per l’incontro pubblico organizzato dalla Città di Collegno e dedicato alla presentazione del Masterplan per il Villaggio Leumann, frutto del lavoro congiunto tra il Dist del Politecnico di Torino e le realtà territoriali. Un’occasione per condividere visioni, strategie e azioni concrete per il futuro di uno dei luoghi più identitari della città.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle progettualità sostenute dal PNRR e ha visto anche il lancio del nuovo bando ANCI “Under 35”, dedicato a giovani progettisti e associazioni per la gestione innovativa degli spazi pubblici.

 

Durante l’incontro, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e tecnici, tra cui il Sindaco Matteo Cavallone, il Vicesindaco e Assessore alla Progettazione Strategica Antonio Garruto, l’Assessore ai Giovani Gianluca Treccarichi, l’ Assessora alla Cultura Clara Bertolo, la Consigliera Metropolitana Sonia Cambursano, il Direttore di ANCI Piemonte Marco Orlando e il professore del Politecnico Alessandro Mazzotta.

 

“Il Villaggio Leumann è un patrimonio storico, culturale e sociale che merita una visione strategica e condivisa. Il Masterplan presentato oggi è il risultato di un lavoro corale, che mette al centro la partecipazione, la sostenibilità e l’identità del territorio. Collegno continua a investire nel futuro, valorizzando le proprie radici e aprendo spazi di progettazione ai giovani e alle comunità locali. Siamo infatti profondamente convinti che questo luogo merita una rigenerazione dei luoghi storici e delle attività che si svolgono qui dentro. Grazie ai nostri uffici comunali perché riescono a trovare sempre nuovi fondi perché tutto questo possa essere davvero possibile. Grazie alle storiche associazioni presenti. Questo nuovo progetto punta al coinvolgimento dei cittadini under35. Seguiremo insieme gli sviluppi” spiega il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone.

 

Continua Antonio Garruto, Vicesindaco e Assessore alla Progettazione Strategica: “Questo percorso rappresenta un esempio concreto di come il PNRR possa tradursi in azioni tangibili per la città. Il Masterplan del Villaggio Leumann è uno strumento di visione e rigenerazione, costruito insieme al Politecnico e alle realtà del territorio. Il bando ANCI dedicato agli under 35 è un’opportunità per attivare energie nuove, capaci di immaginare e gestire spazi pubblici in modo innovativo e inclusivo.”
Presenti in sala le storiche associazioni del Villaggio operaio: Amici della Scuola Leumann e Inquilini Leumann. Ma anche il Consiglio Giovani e il Progetto Collegno Giovani dato il target del progetto.

 

La giornata si è conclusa con un momento culturale e divulgativo: l’osservazione astronomica “Sotto la stella di Natale: dai Magi alle donne a caccia di comete”, parte del progetto V.O.C.A.L.E. a cura dell’Associazione Köres.

 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri