Descrizione
Organizzato dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba” e dall’Amministrazione comunale di Collegno, si è svolta ieri mattina la cerimonia in ricordo di Ernesto “CHE” Guevara e dei suoi compagni di lotta in Bolivia nel 57 anniversario del loro sacrificio. Come di consueto l’iniziativa si è tenuta nell’omonima piazza dedicata al “Che”.
“Questo luogo – ha spiegato il Sindaco Matteo Cavallone – ha un forte valore simbolico e morale per la nostra città. Ci ricorda che un altro mondo, un altro tipo di società è sempre possibile anche in tempi difficili come quelli attuali”.
Oltre al Sindaco hanno portato il loro saluto Tiziana Manzi, Presidente Circolo di Collegno di Italia Cuba; Silvana Accossato, Presidente dell’Anpi di Collegno; Marco Papacci, Presidente Nazionale di Italia Cuba.
Particolarmente sentito l’intervento di Fidel Ajiuria Dominguez, Console di Cuba a Milano, che ha sottolineato l’attualità della figura del “Che” e ricordato come gli effetti del blocco voluto dagli Stati Uniti sull’economia cubana siano profondamente crudeli e ingiusti.
La manifestazione si è conclusa con deposizione di un omaggio floreale al monumento dedicato al “Che”.