Centri Estivi 2024

Avviso pubblico per l’accreditamento di soggetti che intendono collaborare con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione e gestione dei centri estivi 2024. Scadenza presentazione domande 28 aprile 2024

18 Aprile 2024

Data scadenza:

28 Aprile 2024

Il Comune di Collegno intende assicurare ai bambini ed ai ragazzi, durante il periodo di chiusura delle scuole, un servizio di animazione estiva qualificata, diversificata e diffusa nei diversi quartieri della città per la fascia di età dai 3 ai 14 anni, con l’obiettivo di offrire loro la possibilità di trascorrere parte delle vacanze estive in un contesto di svago e allo stesso tempo educativo grazie alla ricca esperienza di stimoli ludico-ricreativi e animativi presenti sul territorio, tesi a potenziare la dimensione sociale ed emotiva dei ragazzi.

A tal fine con Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 27/03/2024 sono stati approvati gli indirizzi per avviare le attività di animazione estiva sul territorio, secondo il modello organizzativo dell’accreditamento, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia ed efficienza, al fine di assicurare al cittadino-utente le medesime opportunità d’accesso presenti sul territorio tramite la creazione di un elenco di soggetti accreditati presso i quali le famiglie collegnesi potranno iscriversi con eventuale riconoscimento di voucher pro-turno in base all’ISEE di appartenenza, all’insegna della libera scelta che tenga conto di una pluralità di progettualità educative-ludico-ricreative-sportive, rivolte a minori nella fascia d’età 3-14 anni, da effettuarsi nel periodo di chiusura delle scuole.

Con Determinazione Dirigenziale n. 407 del 15/04/2024 è stato pertanto approvato il presente Avviso Pubblico per la creazione di un elenco di soggetti che intendano organizzare attività di animazione estiva per ragazzi presso il Comune di Collegno nell’estate 2024.

Scopo del presente avviso è quello di verificare la disponibilità di progettualità educative-ludico-ricreative-sportive rivolte a minori nella fascia d’età 3-14 anni, da effettuarsi nel periodo estivo di sospensione delle attività didattiche, a partire dal mese di giugno e sino a settembre 2024.

Il presente avviso ha quindi l'obiettivo di accreditare soggetti che operino sul territorio con esperienza maturata nell'ambito dei servizi ricreativi estivi, in possesso dei requisiti di seguito riportati, per la realizzazione dei CENTRI ESTIVI che valorizzino il patrimonio e la ricchezza del tessuto cittadino e favoriscano l'autonoma iniziativa di tutte le realtà interessate sulla base del principio di sussidiarietà, garantendo un'offerta educativa ampia e differenziata.

L’Accreditamento è finalizzato alla possibilità di riconoscere un voucher alle famiglie a supporto del costo di iscrizione e frequenza dei minori ai centri estivi.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o punteggi.

Il presente avviso non è vincolante per il Comune, che potrà annullare, interrompere, sospendere o modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa o richiedere alcunché a titolo di danno.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 11:43