Descrizione
Sabato scorso è stata inaugurata la rinnovata area giochi nel quartiere Savonera di Collegno, un intervento atteso e partecipato che restituisce alle famiglie uno spazio sicuro, moderno e pensato per il divertimento di tutte le bambine e di tutti i bambini.
L’intervento ha previsto la completa riqualificazione dell’area, con la rimozione delle vecchie strutture — una combinata a due torrette, un’altalena con due seggiolini a cestino e un gioco a molla — e l’installazione di nuovi giochi più accessibili e stimolanti.
“Restituire ai bambini e alle famiglie di Savonera un luogo bello, sicuro e inclusivo è un gesto concreto di attenzione verso la comunità - commenta il Sindaco della Città Matteo Cavallone -. Questo intervento rappresenta il nostro impegno per una città che cresce con i suoi quartieri, valorizzando ogni spazio pubblico come occasione di incontro e benessere”.
Nello specifico, l’area si compone ora di:
* una struttura combinata in acciaio con tre torrette, un ponte inclinato, due risalite con appigli, un modulo per arrampicata, uno scivolo e due pannelli sensoriali, adatta ai bambini dai 5 ai 12 anni e parzialmente accessibile ai bambini con disabilità;
* un’altalena tripla con seduta a tavoletta per i più grandi, seduta a gabbietta per i più piccoli e cestone inclusivo per tutti, anche per chi ha disabilità;
* una molla a macchina completamente accessibile;
* una torretta con scivolo dedicata ai bambini più piccoli, dai 2 anni in su.
Inoltre, è stata realizzata una nuova aiuola nella parte finale dell’area giochi, per proteggere le radici affioranti degli alberi e garantire maggiore sicurezza e decoro.
“Abbiamo voluto un’area giochi che fosse davvero per tutti, con strutture moderne e accessibili, capaci di stimolare il gioco, la relazione e l’autonomia. Ringraziamo gli uffici, le ditte che hanno seguito con cura e competenza ogni fase di realizzazione di questo intervento, oltre che al Comitato di Quartiere Savonera per il continuo dialogo” conclude l’Assessora ai Lavori Pubblici Ida Chiauzzi.