Descrizione
Martedì 27 gennaio 2026
UN PERCORSO NELLA MEMORIA
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” Primo Levi
Ore 11,00 Sala Consiliare – Villa Comunale
Presentazione del libro “Riassunto delle mie prigionie di Mauthausen” di Sergio Lucco Castello, riservato alle classi V dell’IIS “Curie Levi” di Collegno.
Ore 16,00 – ritrovo presso entrata Cimitero di Collegno (strada della Varda, lato custode) per poi proseguire alla vicina lapide a ricordo “dei deportati e internati caduti nei campi di sterminio e di prigionia nazisti”.
Interventi del Sindaco Matteo Cavallone e dello storico locale Davide Morra.
Partecipano i ragazz* che aderiscono al progetto “Promemoria Auschwitz”.
Venerdì 30 gennaio 2026
RASSEGNA TEATRALE ZONA FRANCA a cura di Crab Teatro IL CIRCO CAPOVOLTO
Teatro delle Temperie – Modena di e con Andrea Lupo, regia di Andrea Lupo
Branko Hrabal in fuga dall’Ungheria si rifugia in un campo rom in Italia.
Porta con se dieci scatoloni contenenti quel che rimane del famoso circo ereditato da suo nonno. Circo che ha dovuto bruscamente interrompere la sua attività durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i nazisti ne hanno prima rinchiuso e poi sterminato tutti gli artisti. Branko non sa che farsene di questa eredità pesante ed ingombrante. Ma nel campo trova un gruppo di bambini curiosi che lo obbligano a raccontare la storia di quel circo, che è la storia della sua famiglia e che è in sintesi la storia dell’Europa da cui tutti discendiamo.
AUDITORIUM “GIOVANNI ARPINO” via Bussoleno 50
Ore 10,00 e 12,00 riservato agli studenti delle classi 3° delle scuole secondarie di primo grado “A.Gramsci”, “Don Minzoni” e “Anna Frank” di Collegno.
Ore 21,00 INGRESSO GRATUITO al pubblico fino ad esaurimento posti