Il Museo-laboratorio di Pace della città di Collegno è stato pensato e realizzato per accompagnare le persone ad osservare, interrogarsi e comprendere gli elementi-stimolo proposti. Importante in questo senso è la figura del mediatore museale, che accompagna i visitatori lungo tutto il percorso. Ad ogni osservazione o suggestione, il mediatore si interpone per alimentare lo scambio di opinioni, facilitando momenti di condivisione e valorizzando le esperienze dei visitatori, per trasformare, così, la tradizionale visita in un’esperienza attiva e dialogica.

 


 

Visita Laboratorio

La visita laboratorio è un percorso guidato tra formazione e laboratori, distribuito sui cinque spazi che compongono il Museo:

  1. non aver paura del dialogo;
  2. non aver paura del conflitto, poiché è più un’opportunità che una minaccia;
  3. conosci la tua storia, poiché sei destinato a ripeterla;
  4. immagina il futuro, se lo vuoi realizzare;
  5. mentre lotti metti ordine a casa tua. 

 


 

Visita Itinerante

La visita itinerante è il tipo di visita più completo: un itinerario guidato tra i luoghi cittadini simbolo di Pace, che parte dallo Spazio Pace e Servizi Civili, per proseguire tra i viali del Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, continuando con il Museo-laboratorio di Pace, e terminando con Casa Wiwa (emporio equo-solidale).

Scopo della visita itinerante è quello di valorizzare la storia di Collegno  e di connettere le risorse sul territorio legate alle tematiche della nonviolenza.

 


 

Visita Evento

La visita evento è un tipo di incontro organizzato in occasione di particolari eventi e fatti cittadini, nazionali e internazionali, durante la quale è possibile incontrare ospiti e testimoni.

La visita evento è occasione per approfondire aspetti più specifici delle tematiche di pace e per assistere a momenti di restituzione riguardanti esperienze di solidarietà.

 


 

Visita Demo

La visita demo è un incontro di passaggio al Museo-laboratorio di Pace.

Un tipo di visita dimostrativa, per chi è curioso di approfondire il ruolo della struttura che sorge in Piazza della Santissima Annunziata.

 


 

Visita Lezione

La visita demo è un incontro di passaggio al Museo-laboratorio di Pace.

Un tipo di visita dimostrativa, per chi è curioso di approfondire il ruolo della struttura che sorge in Piazza della Santissima Annunziata.

 


 

Le visite negli anni

E’ dal 20 settembre 2008, giorno dell’apertura del Museo-laboratorio di Pace, che si documentano tutte le Visite laboratorio e le Visite itineranti, con l’obiettivo di poter raccontare alla Città la vita, la storia e le persone del Museo negli anni.
Nella documentazione si possono trovare informazioni sulla data della visita, chi ha usufruito dell’attività e su quale tematica e chi ha diretto la visita.

 

Scarica i documenti correlati:

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 16:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri