Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Le domande di residenza o di variazione di indirizzo potranno essere presentate: attraverso lo sportello anagrafe comunale; attraverso posta raccomandata all'indirizzo Ufficio anagrafe - Piazza del Municipio, 1 - 10093 Collegno (TO); attraverso la cassetta dell'Ufficio protocollo; attraverso la casella di posta certificata PEC: posta@cert.comune.collegno.to.it; attraverso la casella di posta mail: ufficioanagrafe@comune.collegno.to.it. N.B. La mancanza dei dati obbligatori ne comporta la non ricevibilità. E’ ora possibile richiedere il cambio di residenza anche online nei seguenti casi: all’interno dello stesso Comune, da un Comune all’altro in Italia o in caso di rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Per utilizzare tale modalità è necessario accedere con SPID, CIE o CNS nell’area “Servizi al cittadino” del sito https://anagrafenazionale.interno.it.

Sia in caso di smarrimento, sia in caso di furto occorre presentare allo sportello anagrafe: la denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità italiana di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (non possono essere accettate denunce sporte ad autorità straniere); un documento di riconoscimento valido (es. patente di guida, passaporto, ecc.); 1 fototessera recente in formato cartaceo o digitale quest’ultima dovrà avere formato png o jpg, risoluzione di almento 400dpi e dimensione non superiore ai 500 kb; tessera sanitaria contenente il codice fiscale (facoltativa). Se ad aver smarrito o ad aver subito il furto della la C.I.E. è un cittadino straniero, occorrerà esibire, oltre ai documenti suddetti, anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno validi.

Per i grandi ingombrati è possibile prenotare il ritiro a domicilio GRATUITO previa prenotazione telefonica al N. VERDE 800-011651 (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00) o compilando il form presente sul sito: https://cidiu.it/raccolta-ingombranti/ Tutte le altre tipologie di rifiuti si possono conferire all'ecocentro. Se hai dei dubbi sulla raccolta differenziata visita il sito del CIDIU.

No, non è necessario. E' sufficiente avere la carta di identità che già si possedeva, a meno che non sia scaduta o deteriorata.

Tutti i minorenni per viaggiare devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio, passaporto o carta di identità. La carta di identità elettronica (CIE) vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura ""non valida per l'espatrio"". E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.

Per vietare la sosta ai veicoli nell'area antistante il tuo garage è necessario richiedere un cartello segnaletico di passo carrabile. Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l'area antistante l'accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada. La richiesta deve essere presentata dal Proprietario al gestore I.C.A.

Nel Comune di Collegno è possibile attivare gli impianti di riscaldamento esclusivamente dal dal 18.10.2023 al 08.04.2024; Il periodo di funzionamento del riscaldamento che deve essere non superiore a 13 ore giornaliere comprese tra le ore 05.00 e le ore 23.00 di ciascun giorno; 1 °C della temperatura dell’aria che deve essere di 19 °C (con + 2 °C di tolleranza per tutti gli edifici ad esclusione di quelli adibiti ad attività industriale, artigianali e assimilabili il cui limite rimane invariato a 18 °C + 2 °C di tolleranza).

In caso di cambio di residenza, a parte le eventuali comunicazioni private che ogni cittadino sarà tenuto ad eseguire (es. a banche, assicurazioni, scuole, ecc.), sarà necessario: provvedere, con la ricevuta di cambio di residenza (comunicazione di avvio al procedimento), a comunicare all'Ufficio tributi tale cambio ai fini TARI (tassa rifiuti); provvedere, sempre con la ricevuta di cambio di residenza (comunicazione di avvio al procedimento), a comunicare all'ASL TO3 (nel caso di Collegno), la scelta del nuovo medico di famiglia, qualora si arrivi da un Comune territorialmente al di fuori dell'ASL TO3 causa cancellazione d'ufficio dalla lista del medico precedente. Nel caso in cui, invece, ci si trasferisca a Collegno da un Comune già territorialmente facente parte della suddetta ASL, non sarà necessario effettuare la scelta del medico, se non su base esclusivamente volontaria. Per maggiori approfondimenti sul tema si rinvia al sito dell'ASL TO3: https://www.aslto3.piemonte.it/ In caso di variazione di indirizzo, a parte le eventuali comunicazioni private che ogni cittadino sarà tenuto ad eseguire (es. a banche, assicurazioni, scuole, ecc.), sarà necessario: provvedere, con la ricevuta di cambio di residenza (comunicazione di avvio al procedimento), a comunicare all'Ufficio tributi tale cambio ai fini TARI (tassa rifiuti).

Puoi richiedere, insieme a tuo marito/moglie all'ufficiale di stato civile di registrare un atto in cui, con il consenso reciproco, dichiari di volerti separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del matrimonio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici. I coniugi devono presentarsi insieme davanti all'ufficiale di stato civile e hanno la facoltà di farsi assistere ciascuno da un avvocato di fiducia. Per redigere l'atto di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile devi prenotare un appuntamento.

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore, devi innanzitutto iscriverti all'albo degli scrutatori. Puoi iscriverti all'albo se sei un elettore del Comune e se hai assolto agli obblighi scolastici. L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri