Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Sono documentazioni attestanti stati, fatti o qualità di persone, riscontrabili in banche dati detenute dalla pubblica amministrazione.

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Descrizione

Nel caso delle certificazioni rilasciate dall'Ufficio anagrafe si tratta di documenti attestanti:

- residenza, compreso lo storico;
- stato di famiglia, compreso lo storico;
- stato libero (anche derivante da matrimonio nullo, divorzio o vedovanza);
- esistenza in vita;
- cittadinanza, compreso lo storico.

E’ utile sapere che la Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi non possono richiedere e/accettare certificati di qualunque tipo, ma devono accettare esclusivamente l’autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, che non costano nulla e devono essere compilate dai diretti interessati. Pertanto un certificato rivolto alla Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblico servizio non potrebbe essere rilasciato.

Come fare

Possono essere richiesti allo sportello anagrafe per sé e per altri cittadini, esibendo un proprio documento di identità valido e senza delega, con eccezione del certificato di esistenza in vita che può essere richiesto solo dal diretto interessato e non con la procedura online.

Anche i certificati storici non possono essere richiesti con la procedura online.

Cosa serve

Presentare i seguenti documenti:

  • documento di identità valido e senza delega

Cosa si ottiene

Certificati Anagrafici

Tempi e scadenze

Il rilascio dei certificati è immediato sia allo sportello, sia online (qualora si disponga già delle credenziali di accesso - vedi oltre).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Piazza del Municipio 1, 10093
Argomenti:

Costi

I costi variano in base all’uso per il quale vengono richiesti.

Procedure collegate all'esito

Tempo allo sportello: 3 minuti La consegna è immediata.

Casi Particolari

Sono soggetti ad apposita e specifica richiesta motivata i dati di paternità e maternità, in base alla Legge 1064/1955 per cui “l’indicazione della paternità e maternità sarà omessa negli atti attestanti lo stato di famiglia” e al d.P.R. 432/1957, in base al quale “in ogni atto o documento relativi all’esercizio dei diritti o adempimenti derivanti dallo stato di filiazione, dovranno essere indicate la paternità e la maternità della persona interessata”. Il combinato disposto di queste due norme comporta che l’interessato deve richiedere per iscritto l’indicazione di questi dati e specificare un interesse diretto legato all’esercizio di un diritto o adempimento legato allo status di filiazione, interesse che dovrà naturalmente essere giuridicamente tutelabile. Non sono inoltre mai certificabili:
  • dati anagrafici dai quali possa desumersi lo stato di adozione, anche in riferimento alla famiglia di origine (art. 27 L. 184/1983);
  • professione e titolo di studio;
  • elementi dai quali si possa rilevare lo stato di affidamento preadottivo o di adozione legittimante (art.28, L. n.184/1983);
  • dati dai quali si possa rilevare l'avvenuta rettificazione di sesso (art.5, L. n.164/1982);
  • generalità dei collaboratori di giustizia (art.9, d.Lgs. n.119/1993):

Ulteriori informazioni

Se ho bisogno di più certificati, posso cumularli in un unico documento? Che vantaggio ne traggo?

Sì, con eccezione dei certificati storici che, ad oggi, possono essere rilasciati solo singolarmente.
Il vantaggio è la possibilità, qualora i certificati non ne siano esenti, di pagare imposta di bollo e diritti di segreteria una sola volta.

Cosa sono i certificati storici?

Sono dei certificati particolari che attestano tutti i movimenti storici avvenuti esclusivamente all'interno del Comune in cui si richiedono.

Esempio 1: un certificato storico di residenza attesta l'arrivo di un cittadino in un Comune, tutti i suoi eventuali spostamenti all'interno di questo avvenuti mediante cambi di indirizzo e la sua eventuale migrazione in altro Comune italiano o all'estero.

Esempio 2: un certificato storico di stato di famiglia attesta ad una data precisa i mutamenti avvenuti nel proprio nucleo familiare nel corso degli anni di permanenza del cittadino nel medesimo Comune.

La particolarità del certificato di esistenza in vita

Come già accennato, il certificato di esistenza in vita può essere rilasciato SOLO al diretto interessato, previa presentazione di documento di identità valido, dato l'obbligo di constatare da parte dell'Ufficiale di anagrafe che la persona sia in vita.

Il costo del certificato è di € 0,26 di diritti di segreteria.

La certificazione online

E’ possibile ottenere certificati anagrafici per se o per un componente della propria famiglia accedendo con SPID, CIE o CNS nell’area “Servizi al cittadino” del sito https://anagrafenazionale.interno.it

E se voglio autocertificare?

La legge (art. 46 DPR 445/2000) consente l'autocertificazione di molti dati, fra cui quelli anagrafici, con eccezione dell'esistenza in vita.
L'autocertificazione è gratuita, fa evitare code agli sportelli e si può autoprodurre, allegando la fotocopia di un documento di identità valido.

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligate ad accettare le autocertificazioni, mentre per i privati l'accettazione è facoltativa e questi possono richiedere i normali certificati.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 18:48

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