Ufficio Messi Comunali

L’ufficio Messi Comunali è incardinato, nell’organigramma comunale, nella sezione “Polizia Locale – Commercio ed Accertamenti” ed è ubicato al piano terra del Palazzo Civico di Piazza del Municipio.

Il personale assegnato ha funzioni amministrative ed è in possesso della qualifica di messo notificatore essenziale per poter svolgere i compiti assegnati. L’attività di notificazione è fondamentale nei processi del diritto e di alcune fasi procedurali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità. Il messo comunale può notificare: atti del Comune di Collegno e di altri enti tra cui quelli tributari nei confronti di cittadini residenti nel Comune di Collegno. Il messo comunale provvede alle notifiche ai sensi degli artt. 136 e ss. del c.p.p. e del D.P.R 600/73Disposizioni comuni in materia di accertamenti delle imposte sui redditi”.

Presso lo sportello dell’Ufficio Messi, aperto per il pubblico dalle ore 08.00 alle ore 10.00, si possono ritirare i seguenti atti: depositi effettuati presso la Casa Comunale dagli Ufficiali Giudiziari; atti in deposito da parte dell’Agenzia delle Entrate, previa comunicazione da parte della stessa al destinatario presso l’abitazione; depositi di atti per mancata notifica presso l’indirizzo di residenza, ex art. 140 c.p.p., previo avviso in busta chiusa e sigillata presso l’abitazione da parte del messo notificatore a cui fa seguito invio di stesso avviso con raccomandata a.r..

I Messi Comunali, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe, effettuano verifiche sui cambi di residenza sia effettuati all’interno dello stesso comune di Collegno sia se provenienti da altri comuni.

In ultimo l’Ufficio Messi si occupa della gestione delle affissioni sull’Albo Pretorio con relative pratiche ad esso inerenti.

Si ricorda che i Messi Comunali non svolgono il servizio in divisa ma hanno con se il tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comando di Polizia Locale che hanno l’obbligo di mostrare a richiesta.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri