Valutazione Ambientale Strategica – V.A.S.

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nelle scelte finalizzate allo sviluppo urbano. In particolare, l’obiettivo principale della V.A.S. è quello di valutare gli effetti ambientali, e quindi la sostenibilità, dei Piani e dei Programmi urbanistici prima della loro approvazione, introducendo l’esame degli impatti ambientali già nella fase strategica che precede la progettazione e la realizzazione delle opere, ma con attenzione anche alla fase attuativa e post-operam.

La Valutazione Ambientale Strategica si configura pertanto come nuovo strumento per la gestione della sostenibilità ambientale, che fornisce una valutazione oggettiva dell’influenza delle scelte urbanistiche sulle risorse territoriali e una guida alle decisioni politiche e amministrative nella pianificazione dello sviluppo del territorio.

I principali riferimenti normativi per la V.A.S. sono il D.Lgs. 152/2006, che ha recepito le indicazioni della Direttiva Europea 2001/42/CE, e, a livello regionale, il combinato disposto della DGR 25-2977 del 29 febbraio 2016 e della L.r. 56/1977 e s.m.i.

 


 

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri