Servizio Civile Universale

Logo Servizio Civile Universale

«Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. “Me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario esatto del motto fascista “me ne frego”. (…) Abbiamo dunque preso i nostri libri di storia (umili testi di scuola media, non monografie da specialisti) e siamo riandati cento anni di storia italiana in cerca di una “guerra giusta”. D’una guerra cioè che fosse in regola con l’art. 11 della Costituzione. Non è colpa nostra se non l’abbiamo trovata.

(…) ci sono ragazzi italiani (…) così diversi dai milioni di giovani che affollano gli stadi, i bar, le piste da ballo, che vivono per comprarsi la macchina, che seguono le mode, che leggono giornali sportivi, che si disinteressano di politica (…). Dobbiamo avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, (…) che bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto. A questo patto l’umanità potrà dire di aver avuto in questo secolo un progresso morale parallelo e proporzionale al suo progresso tecnico».

Don Lorenzo Milani, “L’obbedienza non è più una virtù”, 1965

 


 

Cos'è

T-074ee7c3ff51b9ceecd0b4267172dc2d-748x450

 

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva, rivolta ai giovani in possesso di cittadinanza italiana o di un altro stato dell’Unione europea, o di un Paese extra Unione Europea purché dotato di un regolare permesso di soggiorno. L’età minima di partecipazione è di 18 anni compiuti, mentre l’età massima è fissata al compimento dei 29 anni, vale a dire che possono presentare domanda tutti i giovani che hanno compiuto 28 anni e 364 giorni.

Ci sono voluti anni perché il Servizio Civile potesse diventare una reale opportunità per giovani desiderosi di impegnarsi per la propria società, progetto che fino al 2001 equivaleva con l’imbracciare obbligatoriamente un’arma, con il servizio militare obbligatorio. Oggi è un’esperienza personale e formativa profonda.

Il Servizio Civile in pillole…
È un’esperienza che nasce con l’obiettivo di:

  • Concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • Favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
  • Promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • Partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • Contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

 

Ma… come funziona?
Il Servizio Civile Universale ha la durata tra gli 8 e i 12 mesi, per un orario di servizio settimanale non inferiore alle 25 ore.
I settori in cui vivere questa esperienza sono tanti:

  • Assistenza Disabili
  • Protezione Civile
  • Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

 


 

Come partecipare

T-50da70c9172f3e5caa1725e4d262243d-862x647

 

PASSO 1

Per sapere quando uscirà il bando puoi consultare il sito del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, oppure compilare la scheda di pre-adesione presso il Centro di Incontro Informagiovani di Collegno.
Centro di Incontro Informagiovani
Corso Francia 275/A – 10093 COLLEGNO
+39 011 4015912
informagiovani@comune.collegno.to.it
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30

PASSO 2

Il bando è uscito? A ciascuna pubblicazione è allegato l’elenco dei progetti, le attività e i luoghi dove impegnarsi.
Pondera bene il progetto che fa al caso tuo: potrai optare per una sola scelta, pena l’esclusione dal bando.

PASSO 3

Scelto il progetto? Ora procedere con la domanda di partecipazione!
Da quest’anno le domande devono essere presentate online attraverso PC, tablet o smartphone senza moduli cartacei da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano. Come accedere alla piattaforma DOL? Puoi collegarti ai siti domandaonline.serviziocivile.it o www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it
L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale.
Per ottenere le credenziali SPID hai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero del cellulare che usi normalmente;
  • un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) e la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.

Ora non ti resta che compilare la domanda inserendo i tuoi dati negli appositi spazi!

PASSO 4

Inviata la domanda, l’Ente ti farà sapere giorno e data del colloquio, che sarà collettivo e individuale. Se si supera la selezione, ti verranno comunicati la data ed il luogo di inizio servizio.
Se verrai selezionato dovrai aprire un conto corrente, dove ti verrà versato ogni mese il tuo rimborso spese di 444,30 euro.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri