Convegno
Convegno Internazionale, Museo-laboratorio di Pace per una cultura di nonviolenza nella Città
(Collegno, 21 – 23 settembre 2007)
Si è svolto a Collegno, nei giorni 21, 22 e 23 settembre 2007 il primo incontro in Italia per lo sviluppo di una rete nazionale dei Musei per la Pace.
Una rete collegata all’International Network of Museums for Peace (INMP) e in particolare con le altre realtà esistenti nell’area mediterranea (Guernica e Gerusalemme) e nel resto del mondo: basti pensare che il 90% dei Musei-laboratori di Pace si trova in Giappone. In coerenza con le finalità che saranno proprie del Museo, il Convegno si è caratterizzato per l’alternanza di interventi personali, lavori di gruppo e dibattiti sui risultati dei workshop.
Hanno preso parte all’incontro:
- relatori-tecnici, che hanno apportato il loro contributo tramite esperienze e modelli possibili di Musei per la Pace;
- cittadini, intesi come giovani e adulti che si sono resi disponibili a partecipare attivamente alla gestione dell’evento;
- rappresentanti di Amministrazioni pubbliche e locali, che hanno espresso il loro punto di vista in merito alla questione museo per la Pace;
- volontari, che hanno saputo facilitare la comunicazione tra pubblico e relatori tramite la produzione di tabelloni;
- una classe III del Liceo Scientifico “M. Curie”, che nella mattinata ha potuto collaudare quello che potrebbe essere il Museo per la Pace di Collegno.
Scarica i documenti correlati: