Mobilità Sostenibile

La Città di Collegno si è adoperata, nel corso degli anni, per provare a migliorare il proprio territorio al fine di favorire una mobilità più consapevole e sempre meno impattante nei confronti dell’ambiente. Questo lungo percorso è stato realizzato attraverso le redazioni di piani mirati, in continuo aggiornamento, tesi al miglioramento progressivo delle strutture e degli spazi stradale, impostando tutele sempre maggiori, dal pedone all’auto passando per la mobilità alternativa.

Il PUMS, ad esempio, è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile creato grazie a scelte mirate su i percorsi, che sono il risultato di importanti studi svolti dall’Ente anche prendendo spunto da importanti casi di eccellenze europee. Un programma partecipato che ha visto il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole, grazie alla condivisione di progetti come il Bike To School o la risistemazione delle rastrelliere nei plessi scolastici. Questo programma contiene la strategia e le misure che Collegno sta progressivamente adottando in città, per migliorare l’intermodalità (tra bus, metro, carsharing e sharing di mezzi connessi alla micromobilità), attuare il Biciplan, implemnetare la nostra Bicipolitana, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento derivanti dai nostri spostamenti.

Riteniamo che il pedone debba essere il primo utente della strada da tutelare, poiché il più debole tra tutti per questo stiamo aumentando la presenza sul territorio delle aree di moderazione del traffico, ZTL, nuove aree davanti alle scuole e delle Zone 30.

Dai uno sguardo ai servizi di mobilità del territorio:

1. TRENO, METROPOLITANA E BUS (CITTÀ DEI 15 MINUTI)

logo servizio ferroviario metropolitanologo metropolitanalogo gtt

La stazione ferroviaria è servita dalla linea 3 del Sistema Ferroviario Metropolitano, che collega Collegno a Torino con un treno ogni 30 minuti. Con l’apertura del passante ferroviario di Corso Grosseto (Torino) la linea Bardonecchia-Porta Nuova sarà prolungata fino a Caselle Aeroporto, con un collegamento ogni ora. Rimarrà invariata la linea Susa-Porta Nuova.

I lavori di prolungamento della linea 1 della Metropolitana con le nuove fermate (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) sono un’opportunità per tutta l’area urbana. Una volta completata, l’opera collegherà l’intera città con il centro di Torino in pochi minuti.

Queste importanti trasformazioni favoriranno la realizzazione della Città dei 15 minuti, in cui almeno l’80% dei collegnesi potranno recarsi presso una delle fermate metro in meno di 15 minuti a piedi, percorrendo meno di 2 km, ma avranno anche la possibilità di utilizzare importanti collegamenti verso la Val di Susa e verso Torino con la ferrovia. Il futuro della nostra città sarà impostato all’intermodalità, ovvero con il fine di migliorare le aree di interscambio dei mezzi pubblici. La proliferazione e la cura dei cosiddetti Hub intermodali permetterà di valorizzare le diverse tipologie di spostamento in città in base alla percorrenza di ciascuno, riducendo l’impatto dell’inquinamento e del traffico. Inoltre, le linee ferroviaria e metropolitana, garantiscono un ampio accesso al territorio e ai comuni vicini tramite l’interscambio con una buona rete di linee bus, gestite da GTT

2. PEBA E CITTÀ ACCESSIBILE

logo collego Collegno

Con il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, PEBA, Collegno si è impegnata a trasformare la propria città al fine di renderla nei marciapiedi pubblici, sempre più accessibile anche a chi convive con particolari limitazioni (motorie o sensoriali). I lavori si stanno in città in via prioritaria nei pressi delle scuole e delle aree in cui insistono particolari concentrazioni di servizi in sinergia con gli altri piani per la mobilità. Grazie ad importanti studi svolti dall’Ente ed alla collaborazione con associazioni di settore che curano le sensibilità di chi ha particolari limitazioni, la Città di Collegno sta realizzando progetti tagliati su misura per i suoi utilizzatori.

3. MOBILITÀ CICLABILE

logo bicipolitana logo bicipolitana

Il BiciPlan vuole favorire l’uso della bicicletta e farlo in modo coordinato: ridurre gli incidenti, semplificare gli spostamenti intermodali (auto + mobilità alternativa + mezzi pubblici), diffondere la cultura dell’ecosostenibilità degli spostamenti di chi percorre brevi distanze.

La città di Collegno offre quindi diversi servizi per la mobilità attiva, i percorsi della bicipolitana e lo sharing di monopattini elettrici o di veicoli ne sono un esempio.

Per facilitare gli spostamenti in bicicletta, il Comune mette a disposizione dei cittadini circa un centinaio di rastrelliere sul territorio, per un totale di quasi 800 posti bici, di cui un centinaio abbondante sono interni ad edifici pubblici e scolastici.

Il lavoro di costruzione di questi spazi è in continuo aggiornamento e tende a dare nuove possibilità per spostarsi nelle brevi distanze facendo anche intersecare i diversi percorsi sul territorio come accade appunto tra la nostra Bicipolitana ed SCM1.

Percorsi e luoghi cicloturistici.

In Collegno sono presenti due parchi: uno Skate Park e un Pump Truck per fare attività motoria e divertirsi in compagnia.

Nel Comune di Collegno si può pedalare e passeggiare in mezzo alla natura nei percorsi del Parco della Dora.

Il percorso cicloturistico Corona di Delizie fa parte dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema verde dell’area metropolitana. Lungo oltre 100 km, l’anello permette di scoprire le Residenze Reali e i parchi, anche attraverso un’app gratuita che fa da guida a gli utilizzatori. Il percorso si collega ai tracciati di Eurovelo 8, VEN.TO Venezia-Torino e della Via dei Pellegrini. A questo percorso si aggiungono la Via Francigena della Valsusa, gli itinerari Metropolitani della zona nord-ovest di Torino e la Nichelino-Venaria.

All’interno del progetto VIVO per l’eliminazione delle auto dal territorio è stato condotto un progetto sperimentale tramite il posizionamento di un elemento di arredo denominato “parklet” che ha soppresso un posto auto in C.so Francia angolo C.so Antonj, ma ha dato una zona di condivisione alla cittadinanza, di nuova concezione che il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso ha deciso di curare.

Sempre con il progetto VIVO è stata implementata la dotazione di rastrelliere portabici sul territorio comunale inserendo 12 rastrelliere, 35 portabici singoli, 4 tettoie con rastrelliera, 3 bike box e 4 bike hangar nelle sedi comunali.

4. SERVIZI A CHIAMATA E AL CITTADINO E SHARING VEICOLI.

logo veicoli elettrici

Collegno, Comune aderente alla Carta Metropolitana dell’elettromobilità, ha approvato il Regolamento Comunale per sviluppare la sua rete di ricarica per veicoli elettrici. Il servizio potenzia le iniziative a favore della mobilità elettrica, come gli incentivi per bici pieghevoli o e-bike e l’offerta di mezzi in condivisione (bike sharing, car sharing, car pooling).

logo carsharing

Il servizio di Carsharing Cinque gestito da 5T con il sistema station based, usato all’occorrenza, offre un’ottima alternativa all’auto di proprietà e garantisce un’ottima modalità di interscambio tra mezzi pubblici, anche per i Comuni aderenti in Piemonte e non solo.

logo CO&GO

Il progetto CO&GO vuole diffondere il car pooling., ovvero la scelta di condividere l’auto con più persone (verso il lavoro, l’università, per portare i figli a scuola, verso i grandi eventi). Frutto di un partenariato italo-francese, CO&GO mira a creare un sistema di “fermate”, fra cui diverse sul territorio di Collegno, e strumenti web per semplificare questa opportunità economica e sociale.

logo MeBus

Il servizio MeBus è un servizio a chiamata che collega le fermate di Collegno con tutta l’area nord ovest di Torino. Tra i principali poli attrattori collegati, oltre a Fermi e alla Stazione FS di Collegno, ci sono anche le Stazioni di Alpignano e Venaria, il Polo sanitario di Venaria e il Castello di Rivoli.

logo taxi

Collegno dispone di tre postazioni taxi, che offrono un’opportunità di collegamento rapido ed efficace per ogni destinazione. I servizi sono inoltre disponibili su chiamata da ogni località.

Al completamento dei lavori infrastrutturali del territorio, si tratterà nelle sedi opportune per implementare e avvicinare le postazioni agli Hub Intermodali del territorio.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri