Luciana Penna, “Monumento ai Caduti”
MONUMENTO AI CADUTI
2005
Acciaio verniciato a mano
📌 Savonera
/Descrizione/
Il Monumento ai Caduti dell’artista Luciana Penna è dedicato all’eccidio di civili e partigiani di Collegno e Grugliasco, compiuto dai nazisti il 30 aprile 1945.
I responsabili della strage facevano parte della 34ª Infanterie-Division, che stava cercando di ritirarsi in patria dato che l’esercito tedesco era prossimo alla resa e la città di Torino finalmente libera grazie ai partigiani. Durante la ritirata questa divisione solo in Piemonte uccise 300 persone e i crimini più efferati accaddero tra Grugliasco e Collegno.
Il 30 aprile 1945,per evitare attacchi o rappresaglie sulla popolazione, era stato consentito il passaggio ai tedeschi, ma mentre la divisione transitava per la città, in seguito a provocazioni e spari in aria, il comandante dei partigiani di Grugliasco ordinò di aprire il fuoco sulla colonna e sette tedeschi vennero uccisi. I soldati tedeschi reagirono occupando la cittadina, uccidendo tredici persone tra partigiani e civili.
Lasciata Grugliasco la colonna nazista raggiunse la vicina cittadina di Collegno e organizzarono una seconda rappresaglia in cui 54 persone, vennero brutalmente assassinate.
L’epilogo accadde il 1º maggio quando un ragazzino di tredici anni, ostaggio dai tedeschi, fu giustiziato e abbandonato nel cimitero di Rivoli.
/Bio/
Nata a Milano ma presto trasferitasi a Torino, Luciana Penna compie gli studi artistici da autodidatta. È scultrice e pittrice, nel corso della sua carriera ha sperimentato l’uso di vari materiali e di varie tecniche di pittura.
Ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte all’inizio degli anni Settanta frequentando l’ambiente astratto-surrealista torinese. Le sue opere richiedono un lavoro minuzioso in bilico tra astrazione e figurazione reinventata. Attraverso geometrie ben precise ma sintetiche, tra le quali spicca il cerchio, si occupa di temi ricorrenti come l’universo femminile, le costruzioni architettoniche e la scienza. Anche nella pittura predilige il rilievo, il taglio e la tridimensionalità. Lavora soggetti di piccole e grandi dimensioni e alcuni suoi lavori sono diventati importanti opere pubbliche, tra cui si ricorda Il Monumento ai Caduti di Savonera, 2005 a Collegno e nello stesso anno un’opera per il nuovo Palazzo di Giustizia di Asti.
Tra le recenti esposizioni nel 2015 la personale “Crimini e magie” con “Teatro e Scienza” presso il Centro Incontri della Regione Piemonte e la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia a Torino nel 2014.
Scopri di più! >www.lucianapenna.it