Himed&Reyben, “NO PASARAN”
/Descrizione/
Sessantotto cittadini eroici, di cui 32 della città di Collegno, furono massacrati brutalmente e nonostante la prigionia le torture inconcepibili che finirono con la loro esecuzione, non si arresero mai. Un esempio illuminato di spirito di sacrificio, coraggio, lealtà, resistenza e profonda fede verso un’Italia libera e democratica. L’intervento artistico di Himed & Reyben è stato ispirato dall’evento storico della strage nazifascista di Grugliasco Collegno.
L’intenzione principale è stata quella di rappresentare la collaborazione, l’unità, l’organizzazione, il coraggio, la lealtà, la lotta, il cuore e la resistenza degli abitanti di Collegno e degli italiani che, nonostante i momenti di angoscia e paura, sono riusciti a superare le avversità. L’obiettivo è stato quello di rendere omaggio a quei cittadini, Martiri del 30 aprile, che hanno sacrificato la propria vita per un’Italia libera e democratica.
/Bio/
Himed&Reyben è un duo americano di street artist – Arlen Ruben Leyva, Usa + Jose Manuel Lopez Ugalde, Mex – specializzati nella tecnica dello stencil e operano principalmente sullo spazio pubblico e sui grandi formati. Hanno preso parte a festival, mostre, workshop partecipativi, residenze artistiche in Messico, Spagna, Svezia, Belgio, Danimarca ed Estonia. Il loro lavoro è incentrato su tematiche sociali e l’obiettivo dei loro murales è dipingere le persone, per le persone e con le persone.
Scopri di più! >https://www.facebook.com/himedreyben/
HIMED : Facebook / Instagram
REYBEN One: Facebook / Instagram