Al contrario …

2.5052.logo_al_contrario

“…di quanto accade con i piccoli uomini avidi che trasformano le idee in denari, il viaggio dei pirati nel mare della libera conoscenza e delle arti visive e musicali ha conquistato il cuore di molti cantanti e cineaisti, che hanno abbandonato il lato oscuro della natura umana per tuffarsi nella ricchezza luminosa della condivisione…”Carlo Gubitosa “Elogio alla pirateria”

Il progetto “Al contrario …” promosso dalla Città di Collegno e cofinanziato dalla Regione Piemonte ha le finalità di promuovere, valorizzare e potenziare la creatività giovanile e di sostenere nei giovani l’acquisizione di competenze, autonomia e professionalità.Il progetto si articola in 4 azioni:

Azione (1) La passione diventa SERVIZIO CIVILE CREATIVO
L’azione prevede l’attivazione di un “cantiere creativo”, composto da 5 giovani portatori di una passione in ambito creativo. I giovani avranno occasione di diventare, attraverso la formula del Servizio Civile Creativo, risorsa nella nostra Città e si mobiliteranno per coinvolgere le menti creative presenti sul territorio (promozione culturale, eventi artistici, …) per una Città circondata da flotte di idee!

Azione (2) Counseling artistico per TALENTI CREATIVI
Si realizzeranno percorsi formativi orientati a offrire a 25 giovani, spazi di alta formazione finalizzati a sostenere e sviluppare le competenze in campo artistico e creativo. La riuscita dell’azione del Counseling artistico per Talenti Creativi è fondata sull’incontro di professionisti e/o agenzie nel loro lavoro e nelle loro realtà, mirando allo sviluppo di carriere professionali negli ambiti delle arti visive, della musica e della multimedialità.

Azione (3) Masterclass di eccellenza ed interventi di peer education
L’azione consiste nell’avvio delle occasioni di incontro, soggiorni formativi, stage occasionali, workshop/conferenze, masterclass di eccellenza ed interventi di peer education nelle arti visive, nella musica e nella multimedialità. La collaborazione con i soggetti coinvolti e con i partecipanti, di comprovata qualità ed esperienza e in possesso di evidente passione nei campi artistici, permette di offrire ai giovani la possibilità di approfondire le proprie competenze e i propri talenti.

Azione (4) EVENTO FINALE
A sancire la fase finale dei percorsi verrà predisposta una formazione sul marketing sociale per operatori e giovani coinvolti nel progetto che possa facilitare e qualificare le opportunità offerte ai cittadini e l’avvio professionale dei giovani. La realizzazione di 3 eventi e 3 produzioni artistiche a chiusura del progetto potrà costituire la logica sequenza dei percorsi formativi: 30 ore Film Festival, book fotografici, concerti al parco, graffiti (graffi urbani) e mostre artistiche.

 

Scarica i documenti correlati:

2.6464.copertina_al_contrario_page_0

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 14:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri