La ricerca-azione. Anno 2014-2015
Innanzitutto: cos’è la ricerca-azione? E’ un approccio che si pone l’obiettivo non tanto quello di basarsi su conoscenze teoriche, ma di analizzare una pratica relativa a un campo di esperienza da parte di un attore sociale con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi.
ll primo anno di sperimentazione ha visto così il progetto articolarsi in tre fasi, da giugno 2014 a settembre 2015.Sulla colonna a sinistra è possibile consultare alcuni esiti della ricerca suddivisi per periodo di indagine.
Scarica i documenti correlati:
Fase I
E’ l’indagine preliminare, a partire da sopralluoghi per conoscere la situazione presente nel quartiere prima dell’apertura del Centro commerciale.
Ne sono seguite poi le interviste per raccontare le attività delle associazioni presenti sul territorio e il loro rapporto con la popolazione. E’ stato così prodotto un primo rapporto di indagine, consultabile qui di seguito.
Scarica i documenti correlati:
Fase II
E’ il momento della ricerca, attraverso la costituzione del gruppo coinvolgendo l’esistente Coordinamento di Zona Borgata Paradiso del Progetto Collegno Giovani (costituito da: associazioni, di cooperative sociali, comitato di quartiere, parrocchie, cittadini, operatori socio-culturali, ricercatori, tesisti e tirocinanti dell’Università di Torino).
Attraverso una serie di incontri ha prodotto le idee per la prosecuzione della ricerca. Uno degli esiti: attività ludico-ricreative come occasione di incontro nel quartiere, e di raccolta di dati utili. Uno spot racconta questa fase di indagine, mentre qui di seguito il racconto degli incontri.
Scarica i documenti correlati:
Fase III
E’ il momento delle interviste.
Le attività si sono svolte in vari punti del quartiere, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili e allargare il gruppo di ricerca, in modo da avere una visione più ampia e completa dei modi di vivere dei residenti; tale fase si è conclusa con l’analisi dei dati raccolti e la verifica delle ipotesi iniziali.