Servizi per bambini, alunni e studenti disabili

TRASPORTO ALUNNI DISABILI FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’OBBLIGO E LE SCUOLE SUPERIORI

L’Amministrazione comunale eroga, ai sensi di quanto previsto dalla L. 104/1992, il servizio di trasporto scolastico agli allievi in condizione di disabilità residenti a Collegno e frequentanti le scuole dell’obbligo e non obbligo (di competenza della Provincia di Torino) secondo il calendario scolastico regionale.
Il servizio avviene per il percorso casa-scuola e viceversa a mezzo taxi oppure nel caso di disabilità di tipo motorio attraverso apposito mezzo dotato di pedana/sollevatore.
L’Ufficio Istruzione sulla base delle esigenze della famiglia nonché delle segnalazioni presentate dai Dirigenti Scolastici, provvede ad istruire le singole pratiche tenendo conto della patologie supportata da idonea certificazione, volta ad attivare un trasporto specifico.

ASSISTENZA ALUNNI DISABILI FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’OBBLIGO

L’Amministrazione comunale eroga, ai sensi di quanto previsto dalla L. 104/1992, il servizio di assistenza scolastica agli allievi in condizione di disabilità residenti a Collegno e frequentanti le scuole dell’obbligo secondo il calendario scolastico regionale.
L’accordo di programma siglato fra i Comuni di Collegno e Grugliasco, la Provincia di Torino, l’Ufficio Provinciale di Torino del MIUR, il CISAP, l’ASLTO 3 e le Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio dei due Comuni, regolamenta le competenze istituzionali per assicurare l’esercizio del diritto allo studio agli allievi in situazione di disabilità psico-fisiche.
L’Ufficio Istruzione sulla base delle esigenze espresse dai Dirigenti Scolastici attraverso la presentazione dei modelli H (modello di richiesta al CSA per l’organico di diritto e di fatto), provvede ad istruire le singole pratiche tenendo conto della diagnosi funzionale e del documento ICF.

Trasporto scolastico degli alunni con disabilità per le scuole di ogni ordine e grado a.s. 2023/24

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:50