Il Decalogo per il benessere del Cuore

benessere del cuore

Quando scegliete cosa mangiare, fatelo con la testa e non solo con gli occhi e la gola…

1.Variate le scelte in modo da dare all’organismo tutto quello di cui ha bisogno. Ricordate che le calorie assunte devono corrispondere il più possibile a quelle spese.
2. Mangiate più cereali, meglio se integrali. Consumate almeno 5 porzioni al giorno di frutta(2) e verdura(3), fonti di vitamine, sali minerali, fibre, acqua e sostanze antiossidanti.
3. Limitate i grassi ma non rinunciate al gusto. Prediligere quelli di origine vegetale, come l’olio extravergine di oliva. Mangiate pesce 2-3 volte a settimana: è ricco di preziosi acidi
grassi Omega 3 ed aiuta ad ostacolare l’ipercolesterolemia.
4. Bere acqua purifica il corpo. Consumatene almeno 1,5-2 litri al giorno. Limitate invece le bevande zuccherate.
5. Fate la spesa a stomaco pieno e con la lista di cosa comprare. Eviterete di farvi guidare dalla gola: ne beneficeranno la vostra salute e le vostre tasche.
6. Fate 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e, se preferite, fate due semplici spuntini al giorno: sono una buona soluzione per disinnescare la fame e avere l’energia necessaria per nutrire mente e corpo.
7. Non sottovalutate la prima colazione e non saltate mai i pasti.
8. Consumate legumi 1-2 volte alla settimana, anche abbinati con pasta e riso. Sono una fonte preziosa di proteine di origine vegetale e possono sostituire carne e pesce.
9. Non credete ai miracoli: evitate le diete restrittive. Causano il cosiddetto “effetto yoyo”: prima si dimagrisce e poi si ingrassa. Per essere in buona salute non servono digiuni, fatiche eccessive in palestra e diete sbilanciate.
10. Usate poco sale. Non serve per gustare il cibo al meglio. Il sale è già presente in tanti alimenti e l’eccesso potrebbe favorire la comparsa di problemi come l’ipertensione arteriosa. Usate sale iodato per prevenire alcune malattie della tiroide.

Il piatto in-forma

Piatto “IN-FORMA”, diviso in quattro spicchi: Frutta e ortaggi sono una fonte importantissima di sostanze protettive -antiossidanti con azione antiinfiammatoria, fibre, sali minerali e vitamine – responsabili del corretto funzionamento del metabolismo. I cereali integrali sono fonte di carboidrati complessi non raffinati, ricchi di fibre e con un basso indice Glicemico. Le proteine (quelle buone) sono rappresentate dal pesce e dai Legumi. Entrambi sono un’ottima alternativa alla carne rossa e ai formaggi, che invece contengono grassi saturi pericolosi per la salute.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri