Neet attivi
Chi sono i “NEET”?
L’acronimo NEET sta per Not engaged in Education Employment or Training, ossia non impegnato in percorsi educativi, lavorativi o di apprendistato indica una categoria molto vasta di persone di età compresa fra i 15 e i 29 anni che non si trova coinvolta né all’interno del sistema scolastico né all’interno di percorsi lavorativi o di apprendistato. Si stima che il fenomeno coinvolga solo in Italia circa due milioni di giovani. Tuttavia, bisogna sottolineare che i motivi che conducono le persone a ritrovarsi in questa condizione sono molteplici e di varia natura: demotivazione, problemi familiari, lavoro nero, fuoriuscita prematura dal percorso scolastico e altri.
Con l’obiettivo di avvicinarci ai legame sociale si cercherà di osservare e instaurare quindi una relazione di fiducia che permetterà la co-costruzione di nuovi possibili percorsi di autonomia
Informativa di selezione di 12 collaboratori socio-culturali
Si propongono 12 tirocini retribuiti presso uno degli enti ospitanti che lavorano nella realizzazione del progetto Collegno Si-cura.
Il tipo di impiego previsto è full time (38h/settimana) per 6 mesi, nel quale saranno svolte attività socio-culturali del progetto Collegno si-cura, formazioni su temi legati ad aspetti dell’attività socio-culturale sul territorio, attività volte a conoscere la dimensione del lavoro nelle cooperative sociali.
Le domande di adesione dovranno essere consegnate presso l’Informagiovani di Collegno in Corso Francia 275/A (Villaggio Leumann) dal lunedì al venerdì con orario 16.00-18.30.
I moduli di adesione potranno essere consegnati a partire dal 10 novembre 2019 fino a esaurimento dei 12 tirocini attivabili: al modulo di adesione bisognerà allegare la fotocopia di un documento d’identità e una copia aggiornata del proprio curriculum vitae.
Info e adesioni:
Centro di Incontro Informagiovani
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:30
informagiovani@comune.collegno.to.it