Coordinamento Pedagogico Territoriale
Ambito territoriale: Buttigliera Alta, Collegno, Grugliasco, Rivalta, Rivoli, Rosta, Villarbasse
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) nasce nell’ambito del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni (D.lgs. 65/2017), in attuazione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 (DM 334/2021) e degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (DM 43/2022). La Regione Piemonte ne ha previsto l’attivazione con la D.G.R. 16-6309 del 22 dicembre 2022.
🏛 La costituzione del CPT nell’Ambito Territoriale
Con la Delibera della Giunta Comunale n. 60 del 1° marzo 2023 è stato formalmente costituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell’Ambito territoriale afferente ai Comuni di Buttigliera Alta, Collegno, Grugliasco, Rivalta, Rivoli, Rosta e Villarbasse, con Collegno nel ruolo di Comune capofila.
Cos’è il CPT
Il CPT è uno degli obiettivi strategici individuati nel D.lgs. 65/2017 che istituisce Sistema integrato zerosei.
Le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei Decreto Ministeriale 22 Novembre 2021, n. 334 lo definiscono:
- Un “Organismo stabile” nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia presenti su un territorio;
- Un elemento indispensabile della governance locale: “… costituisce un elemento indispensabile dal punto divista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale …”;
- Uno strumento di raccordo per garantire la coerenza e la continuità degli interventi sul piano educativo: “… elabora una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi …”;
- Uno strumento di raccordo per garantire l’omogeneità e l’efficienza sul piano organizzativo e gestionale: “… propone progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit. Fornisce il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali …”
🎯 Obiettivi principali
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale ha il compito di:
- Definire i bisogni formativi del territorio e programmare azioni congiunte rivolte a educatori, docenti e coordinatori pedagogici.
- Organizzare almeno tre incontri annuali dei coordinatori pedagogici dei servizi 0-3 e delle scuole dell’infanzia.
- Promuovere la qualità dei servizi educativi e la continuità del percorso 0-6 anni.
- Rafforzare il legame tra servizi educativi, famiglie e comunità locali.
🤝 Un luogo di dialogo e progettazione
Il CPT è uno spazio di coordinamento, confronto e collaborazione tra istituzioni, servizi educativi e comunità. Il suo obiettivo è garantire pari opportunità educative e valorizzare le risorse presenti nei diversi Comuni dell’Ambito, con particolare attenzione ai diritti di tutti i bambini e delle loro famiglie.
Coordinamento Pedagogico Territoriale
Villa Comunale – Via Torino, 10093 Collegno
Telefono: 0114015856 – 0114015823