Fauna selvatica
Se vedi un animale selvatico e vuoi aiutarlo, NON TOCCARLO
La fauna selvatica è un bene prezioso della collettività ed è tutelata dalla legge.
Lupo selvatico
La presenza del lupo è documentata sul territorio regionale a partire dagli anni ‘90. Da allora la Regione Piemonte si è attivata per il monitoraggio della popolazione di questa specie particolarmente protetta,per il supporto agli allevatori nella prevenzione e nel risarcimento dei danni al bestiame nelle zone di presenza del predatore, per una corretta e puntuale comunicazione dedicata alle parti coinvolte e rivolta ai cittadini in generale
Se vedi un animale selvatico e vuoi aiutarlo, NON TOCCARLO
Se trovate un animale selvatico in difficoltà accertatevi che:
non sia ad esempio un giovane uccello al suo primo volo o un cucciolo sorvegliato a distanza dalla madre, situazioni che in natura sono del tutto normali e che non richiedono l’intervento dell’uomo.
In questo caso se VUOI AIUTARLI? NON TOCCARLI!
Nel caso invece in cui l’animale sia effettivamente ferito o in pericolo di vita, utilizzate queste precauzioni:
non stressare l’animale inseguendolo o facendo eccessivo rumore ma avvicinatelo con calma e lentamente; una volta catturato riponetelo in un contenitore adeguatamente areato e non disturbatelo ulteriormente; non manipolatelo più dello stretto necessario.
CONSEGNATELO al più presto presso questa sede:
Centro Animali Non Convenzionali dell’Ospedale Veterinario Universitario (OVU) in Largo Paolo Braccini, 5 (già via Leonardo da Vinci, 48) – Grugliasco (TO) – tel. 011-6709157; cell. 3666867428 oppure 3494163347
Pronto soccorso 24 h su 24:
– Orario diurno: 08.30 – 18.30 accettazione diretta
– Orario notturno: 18.30 – 08.30 su chiamata al 3666867428
L’accettazione è situata presso il parcheggio interno nella bassa palazzina di colore verde ben visibile dopo aver percorso il viale interno alberato e superato un secondo cancello.
Gli animali verranno ritirati da personale addetto e verranno richiesti e registrati i dati di chi conferisce l’animale e la località di ritrovamento. Una volta riabilitati, gli animali saranno reimmessi nel loro ambiente naturale.