Programmazione e Controllo

L’Ufficio supporta il Segretario Generale nelle funzioni a lui assegnate dal Testo Unico degli EE.LL. e nell'assolvimento degli obblighi previsti di cui alla Legge 190/2012 e al Decreto Legislativo 33/2013, quale Responsabile anticorruzione e trasparenza.

Competenze

Cura l'adozione di procedure volte all'attuazione della normativa in materia di contrasto alla corruzione, monitorando il relativo stato di attuazione; elabora, sulla base delle direttive fornite dal Responsabile dell’anticorruzione, la proposta di Piano della Prevenzione della Corruzione e dell’allegato Piano Triennale della Trasparenza; verifica l'efficace attuazione del Piano e la sua idoneità in relazione all'attività dell'amministrazione; si occupa degli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa intesa come accessibilità totale delle informazioni, gestendo anche l’area “Amministrazione trasparente”, posta all’interno del sito istituzionale. Collabora con il Segretario Generale ed il Nucleo di Valutazione nelle attività sottese alla verifica dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, nella tenuta dei rapporti con il Dipartimento della Funzione Pubblica, l’ANAC e altri organismi. Coordina gli adempimenti sulla tutela della riservatezza dei dati e ne effettua il monitoraggio.

Predispone il DUP in stretto coordinamento con il Settore Finanziario. Collabora con l’Ufficio obiettivi e performance alla predisposizione del Piano Strategico, del Piano integrato di attività ed organizzazione comprensivo del Piano della Performance a supporto del ruolo propositivo e di coordinamento svolto dal Segretario Generale nella predisposizione e adozione di questi atti di programmazione.

Supporta il Segretario generale nello svolgimento delle ulteriori attività di propria competenza quali: il controllo direzionale; l’avvio e l’attuazione dei controlli successivi; la gestione del lavori di pubblica utilità; la raccolta e la pubblicazione dati sullo stato patrimoniale degli amministratori; l’aggiornamento e la verifica degli atti normativi comunali. Cura le gestione delle polizze assicurative dell’ente e delle pratiche di richiesta di risarcimento danni di importo inferiore alla franchigia assicurativa.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 1 - Direzione e staff

Piazza del Municipio 1, 10093

Responsabile

Maurizio Ferro Bosone

Segretario Generale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri