Asili nido

Il servizio si occupa di pianificare e finanziare gli interventi di diritto allo studio; sviluppa attività di orientamento per studenti del territorio. Gestisce il servizio di refezione scolastica.

Istruzione:
  • Svolge le funzioni assegnate all'Ente Locale dalla L. 59/97, dal D.Lgs. 112/98 e dai successivi Regolamenti attuativi della Riforma del Sistema di Istruzione e Formazione, per l'attuazione delle Istituzioni Scolastiche, per le quali annualmente mette a punto la programmazione della rete cittadina.
  • Applica il “Patto per la Scuola”, accordo di programma tra il Comune, le Istituzioni scolastiche e gli altri Enti territoriali e si adopera per l'implementazione delle nuove funzioni previste dalla L. 107/2015 (cosiddetta legge “Buona scuola”).
  • Collabora con COS e ASL TO 3 per l'attuazione dell'Accordo di Programma sull'esercizio del diritto allo studio per alunni disabili; gestisce in forma diretta la fornitura dei libri della scuola primaria, gestisce il Salone dell'orientamento scolastico, coopera con la Città Metropolitana e con il CPIA sia per il buon andamento del liceo Curie, sia del Centro territoriale per l'educazione degli adulti.
  • Assicura il programma annuale dei contributi alle scuole, attraverso le procedure di accesso ai fondi regionali.
Refezione Scolastica:
  • Gestisce il servizi di refezione scolastica, sia dal punto di vista dell'impatto con l'utenza (iscrizione informatizzata e incasso tariffe mediante "conto famiglia" on line) sia mediante un'attenta gestione del nuovo appalto, del quale gestisce con continuità il monitoraggio e la verifica della qualità, anche avvalendosi di una ditta specializzata per specifici controlli.
  • Collabora con l'ASL TO 3 e con le Commissioni mensa istituite nelle scuole.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Anna Maria Fiorilli

Responsabile della Sezione Politiche educative