Patrimonio – Catasto – Provveditorato

Cura le funzioni catastali di competenza del Comune, nelle forme e con le modalità scelte dall'Amministrazione e nei limiti stabiliti dalla legge

Competenze

Tiene aggiornato l'inventario dei beni immobili di proprietà del Comune o in uso dallo stesso, compresi quelli dichiarati di interesse culturale e sottoposti a tutela. Adempie agli obblighi di registrazione sul “Portale del Tesoro” dei dati degli immobili utilizzati o detenuti, a qualsiasi titolo, dal Comune, nonché delle concessioni comunali, con esclusione delle concessioni permanenti di suolo pubblico in quanto di competenza della Sezione Edilità. Cura l’aggiornamento della sezione “Beni immobili” del sito internet istituzionale. Cura le acquisizioni e le alienazioni patrimoniali, con esclusione della procedura espropriativa - di competenza dei settori tecnici sino al momento dell'entrata in possesso del bene - e con esclusione delle dismissioni a titolo gratuito a favore del Comune di aree e servizi previste dal PRGC per l'attuazione di interventi edilizi - di competenza del Settore Urbanistica e Ambiente. Predispone il piano di alienazione e valorizzazione immobiliare del Comune. L'ufficio cura la stipula e la gestione dei contratti derivanti dalla concessione di suolo pubblico per la collocazione di impianti di telecomunicazione. Cura altresì la stipula e gestione dei contratti di locazione e concessione di immobili, ad eccezione di quelli a favore di associazioni la cui competenza è assegnata ai singoli settori per materia, previa verifica di fattibilità con l’ufficio stesso.  Tiene aggiornato lo scadenziario dei canoni/corrispettivi attivi e, in caso di rilevanza ai fini IVA, in collaborazione con l’ufficio Bilancio Economato e organismi partecipati, predispone le relative fatture per il successivo invio ai responsabili dei contratti. Con riferimento agli immobili detenuti dal Comune provvede al riparto delle spese per utenze sulla base del vigente regolamento sulla ripartizione delle spese relative alle stesse.

Lo sportello del catasto comunale offre servizi ai cittadini e imprese attraverso la consultazione della banca dati informatizzata del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati come visure catastali e planimetriche. L'ufficio cura le funzioni catastali di competenza del Comune, nelle forme e con le modalità scelte dall'Amministrazione e nei limiti stabiliti dalla legge. Svolge inoltre le funzioni di “Sportello catastale decentrato”  autogestita, a seguito di attivazione del Protocollo d’intesa e della Convenzione speciale triennale con l’Agenzia delle Entrate / Territorio di Torino per la quale riscuote il tributo speciale catastale e li riversa trimestralmente all’Erario, tramite il pagamento di una nota di addebito.

Collabora con i Settori Lavori Pubblici e Urbanistica e Ambiente sia per la redazione delle perizie relative agli immobili e aree comunali che per il controllo della titolarità delle stesse, ferme restando le competenze in materia dei predetti settori.

Svolge funzioni di supporto agli uffici comunali che necessitano di dati catastali, come lo scarico semestrale dell’aggiornamento della banca dati catasto per l’ufficio tributi (per IMU/TASI) e l’abbinamento dei dati catastali e visualizzazione delle planimetrie per le utenze TARI. Tiene i rapporti con l'Agenzia del Territorio segnalando gli errori nelle volture e nella trascrizione degli atti rilevate dai cittadini e svolgendo, inoltre, attività di controllo dei Docfa trasmessi dai professionisti per gli aggiornamenti del catasto fabbricati (accatastamenti, variazioni per modifiche e categoria). Collabora con l’ufficio tributi  per predisporre le valutazioni delle aree fabbricabili ai fini IMU.

L'ufficio cura, altresì, l'acquisto di beni e di materiali di uso generale (arredi, cancelleria, materiali di consumo, moduli e stampati). Cura la gestione del magazzino della cancelleria e la distribuzione della stessa.

Tiene aggiornato l'inventario dei beni mobili del Comune in collaborazione con l’ufficio Bilancio -Economato- organismi partecipati.

Gestisce piccoli interventi di manutenzione ordinaria presso le sedi comunali e le scuole del territorio. Gestisce l’appalto del servizio di pulizia degli immobili comunali, avvalendosi della collaborazione degli altri uffici dell’Ente

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Laura Sortino

Responsabile della Sezione Tributi

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio Patrimonio e Provveditorato

orario ufficio Catasto

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 14:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri