Bilancio, economato e organismi partecipati

Programmazione contabile, rendicontazione ivi inclusa la contabilità economico-finanziaria, economato e governance partecipate

Competenze

L'ufficio cura lo studio e la redazione degli strumenti di programmazione contabile dell'Ente (Bilancio di previsione e Piano esecutivo di gestione). Predispone le variazioni di bilancio nel corso dell'esercizio come previsto dalla normativa sulla contabilità armonizzata introdotta dal D.L.gs.118/2011 e s.m.i. e dal vigente Regolamento di contabilità. Svolge funzioni di controllo contabile e finanziario sull'attività dell'Ente, verificando il permanere degli equilibri di bilancio e la copertura finanziaria degli atti di spesa dei settori, monitorando costantemente gli aggregati contabili rilevanti ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Coopera e gestisce il rapporto con l’organo di revisione al fine del rilascio dei pareri e delle certificazioni previste dalla normativa vigente nonché dei controlli trimestrali di cassa.
Effettua la registrazione contabile delle entrate, dalla fase di accertamento a quella dell’incasso, a seguito dei documenti messi a disposizione dagli uffici comunali, nonché emette fatture richieste direttamente dai responsabili della gestione delle medesime. Verifica la possibilità di finanziamento degli investimenti dell'Ente assumendo, se necessario, prestiti da soggetti esterni. Provvede ad organizzare corsi o incontri formativi e di aggiornamento a favore del personale degli altri uffici comunali sulle materie contabili. Tiene sotto controllo i flussi di cassa dell’Ente.
Si occupa della tenuta della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale.
In sede di rendicontazione annuale registra, in collaborazione con i diversi settori, le operazioni di riaccertamento dei residui e redige il Conto del Bilancio; segue le operazioni di conciliazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale finalizzate alla redazione del Conto del Patrimonio e del Conto Economico.
Operando in sinergia con l‘Ufficio Patrimonio Catasto e Provveditorato, ricostruisce i dati contabili relativi ai beni mobili e immobili curandone la registrazione nella contabilità economica.
Controlla l'attività dei vari agenti contabili dell'Ente effettuando le operazioni di parificazione dei conti. Presenta il Rendiconto della gestione degli agenti contabili e dell’economo alla Corte dei Conti. Effettua le anticipazioni di piccole spese e la riscossione di piccole somme per conto dei diversi settori in armonia con il vigente Regolamento di Economato.
Cura le comunicazioni e le rendicontazioni di natura contabile, di competenza del Settore, previste dalla normativa vigente di competenza e supporta i vari Settori/uffici dell’Ente per quanto di loro competenza.
Gestisce l’appalto con la tesoreria comunale e in collaborazione con l’ufficio Ragioneria tiene i rapporti con la stessa.
Nell’ambito della governance delle società pubbliche e degli enti consorziati, attività di rilevanza strategico-operativa in quanto i servizi pubblici vengono erogati anche per loro tramite, effettua i controlli sugli organismi e le società partecipate per verificarne l'efficacia, l'efficienza, l'economicità e la corretta gestione rispetto agli obiettivi strategici dell'Amministrazione, oltre a svolgere il controllo analogo sulle società in house, il controllo congiunto nel caso di società pluripartecipate e la valorizzazione della governance societaria sotto il profilo della responsabilità e dell'accountability. Ai controlli di natura amministrativa, si affianca il controllo dei bilanci delle società partecipate utile al fine di redigere il Bilancio economico-patrimoniale consolidato relativo al “gruppo ente locale” come previsto dalla normativa contenuta nel D. Lgs. 118/2011 e s.m.i. Provvede alla raccolta dati ed alla compilazione di questionari, certificati, rendicontazioni, richiesti da enti esterni (es. Corte dei Conti, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia). Cura la revisione ordinaria delle società partecipate e le relative comunicazioni avvalendosi della collaborazione degli altri uffici dell’Ente che avranno cura di trasmettergli tutte le comunicazioni ricevute in merito.
Partecipa alla predisposizione del DUP in collaborazione con gli Uffici Programmazione e controllo e Obiettivi e Performance, coordinando le tempistiche di adozione in funzione della programmazione di bilancio, fermo restando la competenza di adozione in ottemperanza dei regolamenti vigenti.
In collaborazione con il Settore Lavori Pubblici, competente in materia, gestisce la fatturazione relative alle manomissioni stradali in base ai regolamenti vigenti, e le relative scritture contabili.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Leyla Lunghi

Responsabile del Servizio contabilità e bilancio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Leyla Lunghi

Responsabile del Servizio contabilità e bilancio

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 01/05/2024, 18:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri