Sostenibilità ambientale e tutela animali

L'ufficio si occupa della gestione e manutenzione del verde pubblico, della tutela degli animali ed è competente in materia di nettezza e rifiuti.

Competenze

L’Ufficio si occupa della gestione dei rifiuti: verifica l’attuazione del contratto con l’azienda gestore Cidiu e con il Consorzio Cados, monitora e controlla l’andamento della raccolta differenziata apportando continue modifiche ed integrazioni al sistema per incrementare le raccolte e per migliorare la qualità dei rifiuti prodotti nel territorio, avvia campagne di sensibilizzazione e comunicazione per incrementare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione alla fonte dei rifiuti. Monitora il censimento dei cestini nel territorio e ne cura le sostituzioni e manutenzioni tramite le risorse di personale interno. Nell'ambito delle politiche di riduzione alla fonte dei rifiuti incentiva e coordina l’installazione di nuovi chioschi di acqua pubblica. Promuove attività di educazione ambientale e alla sostenibilità sia nelle scuole con i laboratori didattici sia con la cittadinanza organizzando eventi pubblici e corsi educativi.
Gestisce la Casa per l’Ambiente Angelo Vassallo. Svolge un ruolo di coordinamento delle associazioni ambientaliste e di vigilanza faunistico ambientale, seguendo e promuovendo le loro attività sul territorio. Coordina i progetti di beni comuni previsti nel Progetto Collegno Spazio Verde. Segue e coordina i progetti di orticoltura previsti nel progetto “Ortincomune”.
L'ufficio si occupa altresì di tutela degli animali di affezione: cura la gestione convenzionata del canile rifugio municipale “Il Cascinotto”, offre un servizio di accalappiamento e di tutela e gestione delle colonie feline, porta avanti progetti di prevenzione del randagismo e sterilizzazione felina. Promuove la tutela di ogni specie animale selvatica (api, fauna selvatica, …) collaborando con le realtà animaliste presenti sul territorio. Gestisce inoltre eventuali interventi di disinfestazione di calabroni o altri animali pericolosi per la salute umana e coordina per il territorio la campagna regionale di lotta alla proliferazione della zanzara tigre.
Predispone i regolamenti in materia ambientale relativi ai temi trattati: tutela animali, gestione rifiuti, etc.. e si occupa della parte amministrativa della sezione ambiente.
Coordina la segreteria dell’Assessore alla Città Sostenibile, effettua lo sportello di consulenza sui temi trattati alla cittadinanza e gestisce la comunicazione e l’aggiornamento delle tematiche ambientali sul sito web del comune. Ospita e coordina i progetti di Servizio Civile Volontario Universale. Provvede alla gestione tecnico-finanziaria delle fatture di competenza.

Aree verdi: pianifica i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, predisponendo i progetti e i procedimenti annessi, nonché l’esecuzione di tutti gli interventi necessari e compresi nell’appalto. Progetta e gestisce le aree di sgambamento cani.
Collabora con gli altri uffici comunali per il miglioramento e l’incremento delle superfici verdi conseguenti i nuovi insediamenti .
Aggiorna costantemente il censimento delle alberate presenti sul territorio comunale svolgendo, in contemporanea, opera di costante vigilanza sul patrimonio arboreo esistente.
Monitora la situazione del verde privato mediante il rilascio di autorizzazioni agli abbattimenti e relative compensazioni.
Coordina le attività dei progetti di “Cantieri lavoro” e “PUC” che prevedono la piccola manutenzione e la pulizia delle aree verdi pubbliche.
Segue la realizzazione dei progetti di beni comuni previsti nel Progetto Collegno Spazio Verde.
Partecipa con gli altri uffici del settore e dell’ente alla predisposizione di progettualità finalizzate alla candidatura a bandi per le materie di competenza. Gestisce la pulizia delle griglie di alcune bealere nel territorio e si interfaccia con SMAT per la segnalazione di caditoie da pulire e sistemare.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Assessore di riferimento

Sede principale

Palazzo Civico

Piazza del Municipio 1, 10093

Municipio Collegno

Contatti

Ulteriori informazioni

Orario ufficio

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri