Tutela ambientale
L'ufficio cura la predisposizione di atti, progetti e procedimenti inerenti l'ecologia e la tutela dell'ambiente ed i rapporti con gli Enti Pubblici preposti in particolare si occupa dei procedimenti della V.I.A. e delle V.A.S.Competenze
L'ufficio cura la predisposizione di atti, progetti e procedimenti inerenti l'ecologia e la tutela dell'ambiente ed i rapporti con gli Enti Pubblici preposti; in particolare si occupa dei procedimenti di valutazione di impatto ambientale (VIA) e valutazione ambientale strategica (VAS). Partecipa alle conferenze di servizi di macro procedimenti ambientali di enti sovra ordinati (centraline idroelettriche, VIA cave, impianti rifiuti, VIA discariche). Gestisce i procedimenti di bonifica e ne segue l’iter procedimentale completo convocando le conferenze di servizi e coordinando il procedimento con gli enti sovraordinati. Coordina e segue il Piano per la valorizzazione e fruizione del Parco Agronaturale della Dora Riparia nonchè la gestione tecnica ed amministrativa della Zona Naturale di Salvaguardia in qualità di comune capofila. Coordina la Commissione Locale per il Paesaggio e segue l’istruttoria relativa al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche in collaborazione con altri uffici del settore. Predispone i regolamenti in materia ambientale (zonizzazione acustica, elettromagnetismo, compensazioni ambientali), predispone e gestisce gli strumenti di comunicazione e controllo delle informazioni di carattere ambientale mediante il sito istituzionale (chat box).
Segue endoprocedimenti di pratiche SUAP come impianti radioelettrici (verifica documentazione e fornisce indicazioni per integrazioni documentali per il proseguo dell’iter istruttorio, redige presa d’atto dei piani localizzativi); cave (controlla il pagamento degli oneri di escavazione dovuti); terre e rocce da scavo (gestione documentazione di comunicazione e collabora con l’edilizia per le pratiche connesse) e altri endoprocedimenti riguardanti aspetti ambientali.
Cura le procedure inerenti le aziende insalubri, in collaborazione con l’ufficio urbanistica definisce l’eventuale presa d’atto derivante dalla corretta localizzazione urbanistica. Rilascia le autorizzazione acustiche in deroga, istruisce gli esposti/segnalazioni inerenti le componenti ambientali quali umore, polveri/smog, collabora con gli altri uffici per le istruttorie in campo ambientale. Rilascia le autorizzazioni per l’utilizzo di gas tossici. Gestisce le procedure inerenti la qualità dell’aria: redazione ordinanze e divulgazione sui canali istituzionali, comunicazione ai cittadini delle varie procedure per installazione strumenti di controllo. Esegue le prime verifiche su proposte di comunità energetiche. Gestisce la redazione ed attuazione del piano delle compensazioni ambientali del Comune di Collegno, mediante la coprogettazione con professionisti esterni, con il settore competente della Citta Metropolitana di Torino, anche mediante tavoli tecnici di confronto e progettazione. Gestisce l’iter delle compensazioni ambientali per interventi di privati ed aziende in collaborazione con gli uffici tecnici, il patrimonio, e la segreteria amministrativa: valutazione impatti, scelta della tipologia di compensazione e/o monetizzazione, sulla base del masterplan e del catalogo CIRCA, gestione del progetto, ed esecuzione delle opere e successiva cessione in collaborazione con ufficio LLPP.
Trasmette alla sezione Contabilità e Bilancio le poste da incassare e collabora con la sezione Monitoraggio entrate per la verifica degli incassi ricevuti. Sollecita gli utenti che non hanno ottemperato ai pagamenti
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: