Competenze
L’ufficio fornisce il supporto necessario al Sindaco, all’Assessore delegato e agli altri organi, dirigenti o strutture interne a cui leggi, regolamenti o la pianificazione comunale affidano competenze, per l’esercizio della funzione fondamentale del comune di protezione civile, nei suoi aspetti di pianificazione e direzione dei soccorsi. 33 Assicura e concorre alla realizzazione delle attività previste dalla funzione di supporto “Unità di coordinamento, tecnica e di valutazione” del piano comunale di protezione civile, facilitando le azioni di coordinamento sia interne all’amministrazione comunale e alle strutture operative della medesima che con altri Enti o Istituzioni. Provvede alla verifica, raccolta ed eventuale diffusione, secondo le procedure operative del piano, del bollettino di allerta della Regione Piemonte, integrandolo eventualmente con il bollettino di vigilanza meteorologica. Raccoglie dati relativi agli eventi in corso, ai mutamenti di scenario e quant’altro utile all’aggiornamento del piano comunale di protezione civile. Compie gli atti necessari all’istruzione del procedimento volto all’aggiornamento della pianificazione comunale di protezione civile ogni qualvolta si verifichino mutamenti nella normativa di settore, nell’assetto territoriale o quando siano disponibili innovazioni tecnico-scientifiche in merito a rischi, scenari, elementi esposti, risorse ecc., ed in ogni altro caso ritenuto utile per il miglioramento della capacità di prevenzione e risposta agli eventi. Promuove e organizza percorsi formativi interni rivolti ai dipendenti del Comune sull’attuazione del piano comunale di protezione civile. Promuove e organizza, esercitazioni e manifestazioni di protezione civile, nonché altre iniziative volte alla formazione della cittadinanza in merito alla prevenzione del rischio. Previa specifica autorizzazione dell’Amministrazione, collabora alla realizzazione di esercitazioni promosse da altri Enti, organizzazioni o associazioni eventualmente anche al di fuori del territorio comunale. Collabora con il personale titolare della funzione di supporto “Stampa e comunicazione” per l’individuazione delle migliori modalità e strumenti di informazione di protezione civile, preventiva e in emergenza, alla cittadinanza. Assicura le funzioni di segreteria agli organi previsti dal “Regolamento Comunale per la disciplina degli organi e delle strutture di Protezione Civile”. Mantiene i contatti, promuove forme di collaborazione, predispone eventuali atti e coordina le attività delle organizzazioni di volontariato di protezione operanti sul territorio del Comune. Riguardo alle medesime associazioni contribuisce allo sviluppo di canali informativi e di formazione sui temi di protezione civile. Istruisce le pratiche relative alla dichiarazione di evento a rilevante impatto locale, secondo la procedura prevista dal piano comunale di protezione civile. Collabora nelle attività di organizzazione del volontariato di protezione civile impiegato in occasione di ricerca di persona scomparsa, quando richiesto dalla competente autorità. Coordina ed organizza, su specifica autorizzazione dell’Amministrazione, interventi di supporto e soccorso agli enti locali coinvolti anche all’esterno del territorio comunale, a seguito delle eventuali mobilitazioni operate in caso di emergenze e calamità dalla competente Autorità, ai sensi della normativa vigente
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: