Maria Troglia e Gianni Crialesi, “Dedicato allo Sport”

Dedicato allo sport

DEDICATO ALLO SPORT
1995
Acciaio satinato

600x350x100 cm


📌 Palazzetto dello Sport, Via Antica di Rivoli, 21 

 
 

 
/Descrizione/
 

La pratica di operare a quattro mani è stata impiegata da molti artisti, anche illustri e in varie discipline. Le motivazioni che inducono ad agire in tal modo sono di carattere squisitamente estetico o culturale, a volte casuale, altre volte dettate da una comunione d’intenti. I pittori e scultori Gianni Crialesi e Maria Troglia hanno realizzato l’opera Dedicato allo Sport in acciaio satinato, collocata nel piazzale del Palazzetto dello Sport di Collegno (TO).
I due elementi paiono ali di un mitico volatile nell’istante si staccarsi dalla materia verso la poesia. Il vocabolario Treccani recita: «Il termine sport, usato talora estensivamente per indicare attività atletiche praticate nell’antichità […] usato con riferimento all’età moderna, quando, nella società inglese del XIX secolo, si istituisce una forma regolamentata e organizzata delle varie specialità sportive». L’elogio allo Sport, che gli artisti hanno inteso celebrare, realizzando l’opera in acciaio, è la metafora di leggerezza, duttilità, resistenza, tenacia, caparbietà e sfida dell’uomo.
 

 

 
/Bio/

 

Maria troglia

 

Maria Troglia nasce a Livorno Ferraris (VC).Nel 1958 consegue il diploma di stilista all’Istituto Ilda Bianciotto di Torino e nel 1977 inizia ad accostarsi alla pittura e successivamente alla ceramica. Dal 1980 inizia ad insegnare disegno, le varie tecniche di pittura e di ceramica presso lo Studio ArteApplicata – Associazione ’80, di cui diventerà poi presidente. E’ la scultura dal 1985 in poi ad attrarre il suo interesse e nel 1995 realizza la grande opera monumentale Dedicato allo Sport, installata nel piazzale del Palazzetto dello Sport di Collegno (TO).
Nel 1996 progetta l’opera Pensiero interrotto, scultura che viene posizionata nel Parco pubblico sulle rive del fiume Bodrog a Sarospatak in Ungheria.
Nel 2001 entra a far parte dell’ARCA – Associazione di Ricerca Culturale Artistica di Roma, dell’Associazione Artistico-Culturale Arte Totale di Settimo Torinese (TO) e dal 2006 è socia del Piemonte Artistico Culturale di Torino.  Tra le esposizioni personali più recenti si ricordano: nel 2006 a Torino, Galleria d’Arte Arte Fiano 14 Ars gratia artis; nel 2007 ad Avigliana (TO), Studio Otamad, Memorie e immagini; nel 2008 a Collegno (TO), Sala delle Arti, I colori dei pensieri e dei sentimenti.  

Scopri di più! >www.mariatroglia.altervista.org

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri